UGENTO (Lecce) – I Vigili del Fuoco di Lecce hanno inaugurato, ieri, il campo di addestramento del Corpo nazionale dei VVFF ubicato a Ugento, località Cavaleonte, struttura realizzata grazie alla sinergia con il Comune di Ugento.
L’inaugurazione si è svolta in concomitanza a una simulazione pensata e strutturata per mettere alla prova il sistema di difesa contro gli incendi boschivi a livello internazionale, organizzata con la Protezione civile della Regione nell’ambito del progetto “3 WATCH OUT”, finanziato dal Programma INTERREG IPA CBC, che mira a rafforzare la cooperazione con i Paesi transfrontalieri (Albania e Montenegro) nel campo della protezione civile.
L’esercitazione ha visto impegnate, dalle ore 9 alle ore 17, circa 100 unità tra personale dei Vigili del Fuoco e della protezione civile in attività di simulazione su scala reale di una situazione complessa dal punto di vista tecnico, ovvero un vasto incendio in area boschiva, con la messa in pratica delle operazioni necessarie allo spegnimento e alla bonifica. Oltre alle tecniche di spegnimento standard, attuate dalle squadre del Comando provinciale, i Vigili del Fuoco hanno fatto ricorso al supporto del nucleo elicotteri e del nucleo SAPR regionali.
Alla cerimonia hanno partecipato i vertici regionali dei Vigili del fuoco, con il Direttore Regionale ing. Emanuele Franculli, e della Protezione Civile, con il dirigente dott. Mario Lerario. Mons. Vito Angiuli, Vescovo della Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca, ha impartito la benedizione, mentre il sindaco di Ugento Massimo Lecci, e l’ing. Antonio Panaro, Comandante dei Vigili del Fuoco di Lecce, hanno portato un indirizzo di saluto.
Una breve presentazione del sito con annessa dimostrazione di agility da parte delle unità cinofile dei Vigili del Fuoco, è stata l’occasione per salutare uno dei fondatori di questa importante realtà, il CR Giampiero Pepe, responsabile del nucleo cinofili VF regionale, che lascia il servizio per raggiunti limiti di età.