CUTROFIANO (Lecce) – Xylella e tutela dell’ambiente e delle produzioni locali, del lavoro degli agricoltori e della sicurezza dei consumatori: priorità identificate dal presidente della federazione provinciale Coldiretti Costantino Carparelli, eletto all’unanimità nel luglio 2023, intervistato da salentowebnews.it a margine di una iniziativa con gli associati svoltasi nei giorni scorsi a Cutrofiano.
Tante le sfide che l’organizzazione si trova a fronteggiare: la difesa dell’agricoltura e delle tipicità locali, in un contesto sempre più globale e interconnesso, e la rigenerazione di un territorio che da oltre dieci anni è alle prese con il dramma della Xylella, ormai divenuta una triste ordinarietà. Un’opera quotidiana fatta di dialogo, confronto e interlocuzione con gli addetti ai lavori e con gli enti, a tutti i livelli.
Carparelli ha sottolineato come Coldiretti sia attiva da 80 anni nel Paese. Una presenza consolidata. Ed ecco lungo quali direttrici si muove l’azione della federazione provinciale leccese.