Vaccinazioni, Regione: “Avvio per under 80 garantito da prossime consegne di Astrazeneca e Pfizer”

Vaccinazioni, Regione: “Avvio per under 80 garantito da prossime consegne di Astrazeneca e Pfizer”

LECCE – Prosegue la campagna vaccinale anche in Puglia. I vaccini, come spesso si dice, rappresentano la via d’uscita dal tunnel, ma si registrano ancora lentezze, oltre che difficoltà, disagi e incertezze. In Puglia come altrove. Tutto dipende dalle dosi disponibili ma anche l’organizzazione della campagna vaccinale lascia domande aperte.

È notizia di oggi la somministrazione del vaccino a un centinaio di sacerdoti a Taranto. Tutto regolare secondo l’Arcivescovo, che ha parlato al Tgr Puglia. Ma il caso solleva legittimi dubbi. Soprattutto in relazione al fatto che soggetti fragili e diversamente abili attendono ancora e lamentano, spesso, di non avere informazioni certe e di sentirsi dimenticati. Tantissimi utenti sostengono che i propri medici di base non abbiano ben chiari i percorsi da seguire.

Dalla Regione, intanto, fanno sapere che i medici di medicina generale possono ritirare le dosi di vaccino negli hub vaccinali della Puglia per procedere con le vaccinazioni a domicilio degli over 80 e pazienti fragili: i medici fanno richiesta alle Asl del quantitativo di cui hanno bisogno e poi possono passare a ritirarlo dopo 48 ore. Per questo servizio le Asl stanno fornendo ai medici di medicina generale dei contatti mail dedicati.

La settimana procede con la vaccinazione degli over 80, in ambulatorio e a domicilio, dei pazienti fragili e dei caregiver: tra queste, sono state programmate le prime somministrazioni dei caregiver di pazienti ematologici e talassemici, mentre da sabato sarà la volta dei caregiver dei pazienti dializzati e trapiantati.

La scorta di vaccino AstraZeneca è allo stato di circa 39.000 dosi, spiega la Regione. Queste dosi sono programmate per la vaccinazione in settimana dei caregiver di pazienti fragili e disabili attraverso le reti specialistiche, le comunità penitenziarie non ancora vaccinate, gli ospiti di strutture semi residenziali, le comunità civili e religiose (comunità di recupero, conventi e seminari, ecc.) come previsto dal piano nazionale. Con le poche dosi residue, in alcune Asl, è stato programmato un anticipo degli ultrasettantenni in quei comuni ad altissima incidenza di malattia o per razionalizzare il lavoro dei vaccinatori in alcuni piccoli Comuni, come avvenuto già nella Provincia di Foggia e alle Isole Tremiti.

L’avvio generalizzato per il 12 aprile della vaccinazione prevista per le classi di età da 79 anni in giù sarà comunque garantita dalle prossime consegne di vaccini AstraZeneca e Pfizer“, si aggiunge nella nota. L’avvio, certo. Ma nulla si dice del regolare prosieguo della campagna per gli under 80. E certo la Regione non può sapere in anticipo se le forniture saranno sempre adeguate. In base a quanto riporta un articolo di Repubblica Bari, uno slittamento per talune fasce, in ragione di un taglio nelle forniture, non sarebbe poi un’ipotesi così lontana. Si vedrà.

Ad oggi, comunque, sono 584.496 le dosi di vaccino somministrate in Puglia. 192.401 sono state destinate a ultraottantenni (dato aggiornato alle 15.30). Nella ASL Lecce, in particolare, sono 26.069 gli ultraottantenni a cui è stato somministrato il vaccino, 17.325 di loro hanno completato la vaccinazione. Prosegue nel punto vaccinale Dea Vito Fazzi la vaccinazione dei pazienti oncologici. Continua anche la vaccinazione dei pazienti dializzati dell’area nord della provincia presso il reparto di Nefrologia del Fazzi. Tra giovedì e venerdì, sempre nel punto vaccinale del Dea, saranno vaccinati pazienti trapiantati e caregiver.

Vaccinazione dai 79 anni in giù

Le persone dai 79 ai 60 anni non hanno bisogno di prenotare il vaccino: la Regione Puglia pianifica le somministrazioni in base all’età e alla disponibilità delle dosi. Chi vuole vaccinarsi deve solo visualizzare l’appuntamento già fissato e confermarlo. Si parte con le conferme per le persone di 79 e 78 anni e si procede in base al seguente calendario:

Nati nel 1942 e 1943: confermano dal 30 marzo al 10 aprile 2021
Nati nel 1944 e 1945: confermano dal 31 marzo al 12 aprile 2021
Nati nel 1946 e 1947: confermano dal 2 aprile al 14 aprile 2021
Nati nel 1948 e 1949: confermano dal 4 aprile al 16 aprile 2021
Nati nel 1950 e 1951: confermano dal 6 aprile al 18 aprile 2021

Per confermare l’appuntamento fissato per la vaccinazione occorrono tessera sanitaria, codice fiscale e numero di telefono per eventuali comunicazioni da parte dell’ASL. La conferma dell’appuntamento alla vaccinazione può avvenire in tre modi:

  1. Piattaforma La Puglia ti vaccina. Accedendo al servizio online, si compila il modulo con i dati richiesti e si visualizza data e luogo del proprio appuntamento. È possibile stampare il promemoria e il modulo di consenso informato.
  2. Numero verde. Chiamando il numero verde 800.71.39.3. La persona che vuole vaccinarsi (o una persona delegata) riferisce i dati richiesti e l’operatore comunica l’appuntamento fissato. Il numero è attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20. Se si desidera stampare il promemoria ci si può recare in una farmacia accreditata al servizio FarmaCUP.
  3. Farmacia. Le farmacie accreditate al servizio FarmaCUP inseriscono i dati della persona che vuole aderire alla vaccinazione e comunicano data e luogo della somministrazione. Possono anche stampare il promemoria dell’appuntamento.

Chi intende modificare l’appuntamento può recarsi in farmacia. Le persone che non hanno confermato l’appuntamento fissato entro le date stabilite per il proprio anno di nascita (per esempio un nato nel 1942 che non ha confermato entro il 10 aprile) possono recarsi in farmacia per riprogrammare l’appuntamento.

Le persone dagli 80 anni in su prenotano in tre modi: tramite il servizio online di Puglia salute, tramite CUP e tramite farmacie. Tutte le info sono qui: https://www.regione.puglia.it/web/speciale-coronavirus/vaccino-anti-covid/vaccino-over80.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *