LECCE – Si prosegue con la campagna vaccinale anche in Puglia, pur tra lentezze e dubbi riguardanti, soprattutto, il vaccino Astrazeneca.
Per quanto riguarda la Asl di Lecce, sono 29.195 gli ultra ottantenni che hanno ricevuto finora il vaccino. Proseguono le vaccinazioni dei fragili: è in corso la vaccinazione dei pazienti oncologici nel punto Dea del Fazzi di Lecce e nell’Ospedale di Gallipoli. Domani sarà avviata la vaccinazione nel reparto di Oncologia dell’Ospedale di Scorrano.
Conclusa la vaccinazione dei pazienti dializzati e caregiver dell’area nord della provincia di Lecce e in via di completamento quella dell’area sud. Quasi ultimata la vaccinazione dei pazienti trapiantati. Tra Pasqua e Pasquetta sono stati oltre 2.500 i vaccinati tra caregiver e familiari conviventi di minori di 16 anni con disabilità grave.
Calendario vaccinazioni over 80 – Distretto di Lecce
Questo il calendario della vaccinazione per cittadini over 80 residenti nel Distretto Socio Sanitario di Lecce, in programma dal 7 al 12 aprile nella Caserma Zappalà di Lecce, nel Museo Castromediano di Lecce e nella Casina Vernazza a Cavallino, reso noto dalla Asl Lecce.
Si tratta dei cittadini che non hanno ancora prenotato la prima dose del vaccino. Rimangono quindi invariati gli appuntamenti già fissati.
Coloro che hanno manifestato interesse per la vaccinazione domiciliare ma sono nelle condizioni di essere accompagnati nel centro vaccinale possono accedere alla vaccinazione come stabilito dal calendario in base al Comune di residenza e all’iniziale del cognome, come fa sapere la Asl Lecce.
Rifornimento Pfizer: la Regione accelera
È previsto in Puglia l’arrivo di un rifornimento di vaccini Pfizer pari a 92.430 dosi. “La accelerazione dell’esecuzione del piano vaccinale – spiega il direttore del Dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro – è finalmente possibile grazie alla disponibilità effettiva di vaccini da somministrare. Con questa nuova dotazione in arrivo nelle prossime ore da Roma abbiamo potuto incrementare l’offerta vaccinale e prevedere il completamento delle prime dosi per gli over 80 entro il 12 aprile, proseguendo parallelamente con la somministrazione delle seconde dose come da programma”.
Questa la tabella di marcia: la somministrazione delle dosi di vaccino dovrà essere completata entro il prossimo 12 aprile ai soggetti di età superiore agli 80 anni; entro il 30 aprile ai soggetti di età compresa tra i 70 e i 79 anni, ed entro il 15 maggio ai soggetti di età compresa tra i 60 e i 69 anni.
Per questo le Asl sono tenute ad assicurare lo standard minimo di 18 vaccinazioni l’ora per ciascuna postazione vaccinale e l’operatività dei Punti Vaccinali 12 ore al giorno festivi compresi. Nella corrente settimana, si dovrà, quindi, completare l’offerta vaccinale degli ultra ottantenni, dei caregiver e dei familiari conviventi e si dovrà provvedere all’organizzazione di sedute dedicate alla vaccinazione per i soggetti con disabilità grave estremamente vulnerabili e per i loro caregiver e familiari conviventi.
Sempre nella corrente settimana si procederà alla vaccinazione in favore del personale scolastico e universitario non ancora vaccinato e si dovrà garantire l’operatività dei medici di assistenza primaria che hanno manifestato la volontà di vaccinare presso i propri studi o a domicilio. Secondo le nuove disposizioni, bisognerà procedere, inoltre, alla raccolta del numero di soggetti estremamente vulnerabili e alla registrazione delle informazioni da parte di tutti gli operatori coinvolti nella campagna.