PORTO CESAREO/MELENDUGNO (Lecce). Al mare in bus per contrastare l’annoso problema del traffico e dell’inquinamento lungo i percorsi che conducono alle principali località balneari del Salento. Le amministrazioni comunali provano a ridurre l’impatto della presenza delle auto, per ragioni di tipo ambientale ma anche di vivibilità. Sostenibilità sembra essere la parola chiave.
Al mare in bus a Porto Cesareo
Ecco dunque che a Porto Cesareo, comune già noto come località balneare ricercatissima e ora da qualche tempo anche wedding destination d’eccellenza, il servizio navetta, già partito in questi giorni, si fa in quattro. Prima corsa in partenza alle 9 del mattino e ultima all’1 di notte (con termine del servizio alle 2 del mattino). Il servizio di trasporto pubblico andrà avanti fino al prossimo 15 settembre, e si estenderà da Punta Prosciutto alla penisola La Strea coprendo, così, l’intero territorio comunale.
Su strada tre autobus dotati di pedana per diversamente abili, sistema di biglietteria automatizzato a bordo con web app (www.busnavettacomuneportocesareo.it). Al capolinea presso lo scalo d’alaggio di Porto Cesareo e al punto di scambio in località Torre Lapillo (tra chiesa dell’Assunta e via Mazaro), sono presenti le paline con indicazioni di tutte le linee e i relativi orari.
Le quattro linee sono così suddivise:
- Linea 1 Centro urbano
- Linea 2 Torre Lapillo
- Linea 3 La Strea
- Linea 4 Torre Lapillo-Punta Prosciutto, di nuova istituzione (in via sperimentale fino al 2025)
“Il Comune di Porto Cesareo – spiega la sindaca Silvia Tarantino – registra una densità demografica da 200mila presenze nel periodo estivo, il servizio di trasporto pubblico è un fiore all’occhiello del panorama di servizi offerti a turisti e residenti ed era fondamentale implementarlo”.
Un progetto in divenire, tarato man mano “a seconda delle esigenze dei fruitori, ascoltandone le richieste, le criticità e puntando all’eccellenza. Abbiamo un sito apposito con tutte le indicazioni, i qr code per fare il biglietto on line o richiedere esenzioni nei casi previsti”, precisa l’assessore al Turismo Barbara Paladini.
A Melendugno il servizio si fa in quattro
Analogo provvedimento quello adottato dal Comune di Melendugno, in collaborazione con Salento Open Tour. Il progetto “Mare in bus” collega fra loro le Marine di Melendugno: Torre Specchia, San Foca, Roca, Torre dell’Orso, Torre Saracena e Torre Sant’Andrea. Dalle ore 9:00 alle ore 19:35 circa i bus percorreranno il litorale melendugnese da nord a sud. Poi “Roca Express” permetterà gli spostamenti più frequenti e veloci da San Foca a Torre dell’Orso (e viceversa), con sosta presso la Grotta della Poesia. E ancora “Navetta per tutti” consentirà il trasporto delle persone con ridotta capacità motoria, mediante un servizio a chiamata al numero 3920326630. Inoltre nei sabati e domeniche di luglio e tutte le sere di agosto sarà operativo anche il sevizio “Terra Mare Night”.
Per il sindaco Maurizio Cisternino la volontà dell’Amministrazione comunale è quella “di offrire servizi migliorativi ai turisti ma non solo, che frequentano le marine. Un servizio importantissimo che quest’anno abbiamo anche implementato“. Plauso da Giuliana Serino, responsabile locale dell’Associazione Familiari Vittime della Strada. “Bisogna sì divertirsi, ma viaggiando in sicurezza e purtroppo gli ultimi dati ISTAT ci dicono che le cose in tal senso vanno molto male. Bisogna intervenire e questo mi sembra davvero un passo avanti“. Coinvolgimento anche per “Giovani in Gioco”, movimento attivo sul territorio, organizzatore di un festival con tanto di ringraziamento per i servizi di trasporto messi a punto dall’amministrazione comunale.