CUTROFIANO (Lecce) – Un colpo di spazzola, una sforbiciata al ciuffo ribelle, un’arricciatura sulle lunghezze e poi, ancora, una passata di cipria e di ombretto. Il Mercato della Cultura a Cutrofiano si è trasformato, per un pomeriggio, in un salone di bellezza. Con tutti gli attrezzi del mestiere preparati, con meticolosa cura del dettaglio, dagli operatori commerciali della città.
L’occasione è la Giornata internazionale delle persone con disabilità, il cui scopo è quello di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica su bisogni ed esigenze non sempre adeguatamente soddisfatti. A partire dalle barriere architettoniche che sono ancora largamente presenti ovunque, arrivando alle lacune nell’assistenza, cui sopperiscono esclusivamente famiglie e volontari delle associazioni. Ma l’aria, negli spazi dell’ex Mercato coperto adibiti ora a luogo per eventi e manifestazioni, è quella della festa, tra musica, sorprese e ritocchi di classe da parte dei parrucchieri e delle estetiste che hanno promosso l’iniziativa.
Il nome, “Ti ritaglio un sorriso”, la dice lunga sullo spirito con cui è stata pensata. Ovvero quello di offrire, per un giorno, taglio, piega e trucco gratuiti per i ragazzi dell’associazione “Abilmente insieme”. La presidentessa, Sandra Marra, ha ricordato come “per noi non c’è solo il 3 dicembre, noi festeggiamo i nostri figli tutti i giorni, sono uguali agli altri, come è stato già detto, non c’è bisogno di aspettare questa data”. L’idea del sodalizio, come ha spiegato, è partita da cinque mamme “e oggi – ha concluso – siamo un bel gruppo”.
L’evento, invece, è nato “da una cena tra colleghi”, ha specificato uno dei parrucchieri presenti. E “siamo onorati di essere qui”, ha aggiunto un’altra. Ecco il nutrito elenco dei partecipanti: Massimo Malorgio Parrucchieri di Massimo Malorgio, Walter Hair stylist di Walter Murciano, Centro estetico Argan di Daniela Greco, Dariosuitestyle di Dario Alemanni, Ritratti in Stile di Danilo Campa, Il Fascino dell’Acconciatura di Giusy Mussardo, Io Centro estetico di Marilena Malorgio, RS istituto di bellezza di Roberta Scollato, Nahair di Nadia Parlangeli, Old School di Lorenzo Rizzo, Acconciature Sbrò di Luigia Sbrò, Lotus Centro estetico di Monica Malerba. L’amministrazione comunale di Cutrofiano ha poi raccolto la proposta contribuendo a metterla in pratica, insieme all’associazione ControParte, e partecipando, con i suoi esponenti, al pomeriggio di festa.
“Bene che questa giornata sia vissuta in maniera gioiosa – ha sottolineato il sindaco Luigi Melissano – Con inclusione e condivisione possiamo sperare di costruire un mondo migliore. Vedere questi ragazzi così attaccati alla vita è un bel messaggio che riceviamo da loro”. “Ringraziamo le attività commerciali che si sono unite trasmettendo un’idea di partecipazione gioiosa. Noi ci consideriamo dall’altra parte, rispetto a questi ragazzi, ma non è così”, ha aggiunto l’assessore al Welfare e vicensindaco Aldo Tarantini. E l’assessora alle Attività Produttive Alessandra Blanco ha evidenziato: “Avremmo dovuto essere noi a regalarvi un sorriso, invece siete stati voi a riempirci il cuore di gioia”. Ha presentato Fernando Alemanni, presidente di ControParte, presenti anche Mago Zigo e l’Associazione ” Il mondo dei bambini” che hanno animato l’evento con spettacoli di magia, palloncini e tanto altro. Ma protagonisti assoluti sono stati loro, i ragazzi di “Abilmente insieme”, che hanno partecipato con felicità ed entusiasmo al pomeriggio di festa, con tanto di coreografia a sorpresa.