Sport, dialogo e inclusione nella prima edizione del Festival “Traguardi” a Ruffano. In campo anche Madam e Roggero

Sport, dialogo e inclusione nella prima edizione del Festival “Traguardi” a Ruffano. In campo anche Madam e Roggero

RUFFANO (Lecce) – Organizzata dall’associazione culturale Pari e promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità e Politiche sociali del Comune di Ruffano, è pronta ad aprirsi la prima edizione di “Traguardi”.

Un Festival articolato in nove date tra il 27 ottobre e il 2 dicembre tra Ruffano e Casarano che racconterà, attraverso la narrazione sportiva, frammenti di storia, processi culturali e cambiamenti in atto nella società, con l’obiettivo di sensibilizzare sui valori dell’inclusione e respingere ogni forma di razzismo, violenza, discriminazione negativa ed emarginazione sociale.

Una scelta non casuale quella dello sport, tema trasversale capace di incidere sulle politiche, sui programmi, sui processi di dialogo, come riconosciuto in diversi documenti internazionali. Le storie che la pratica sportiva produce sono infatti in grado di ispirare e far riflettere, instradando spesso politiche di tutela e promozione dei diritti umani.

Il Festival Traguardi verrà inaugurato giovedì 27 ottobre, alle ore 19, presso la sala consiliare del Comune di Ruffano. Con un calendario di appuntamenti che attraverserà tutto il mese di novembre e si chiuderà il 2 dicembre, vedrà la presenza di importanti ospiti ed il coinvolgimento di enti, associazioni e scuole del territorio.

In cartellone diversi appuntamenti che porteranno a Ruffano Nicola Roggero (mercoledì 16 novembre), scrittore e giornalista professionista, nota voce di Sky Sport, autore del libro “Usain Bolt. Irripetibile”, e Danielle Frederique Madam (venerdì 2 dicembre), pesista azzurra 5 volte vincitrice dei campionati italiani giovanili nel getto del peso e conduttrice televisiva, volto del programma “Notti Europee” che su RaiUno ha accompagnato il successo della nazionale di calcio azzurra di Roberto Mancini, nell’estate 2021.

Ed ancora, Riccardo Gazzaniga (giovedì 10 novembre), scrittore e vice-ispettore della Questura di Genova, autore di numerosi ed apprezzati libri sul mondo dello sport, tra cui “Colpo su colpo”, che narra della libertà di amare, ma anche di sofferenza, sport, coraggio.

E poi Rocco Luigi Nichil (giovedì 3 novembre), docente di Linguistica italiana presso l’Università del Salento, che leggerà e commenterà “Il tennis come esperienza religiosa” di David Foster Wallace nel Salone di Masseria Meriglia mentre martedì 8 novembre lo stesso docente, insieme al giornalista Pierpaolo Lala, presenterà il libro di cui entrambi sono autori, “Invasione di campo”, nella sala conferenze dell’IISS “De Viti De Marco” a Casarano. Gli stessi studenti avranno l’opportunità di incontrare Roggero mercoledì 16 novembre e la campionessa di handbike Grazia Turco martedì 22 novembre. Giovedì 24 novembre sarà la volta di Andrea Ferreri, scrittore ed esperto di cultural studies, autore del libro “Sugli spalti”: la presentazione nel salone del Museo della Civiltà contadina di Torrepaduli.

Il Festival, le cui tematiche coinvolgeranno quindi anche i ragazzi delle scuole, è realizzato con la collaborazione del Corso di Laurea in Diritto e Management dello Sport di UniSalento e gode del patrocinio della Provincia di Lecce, del CONI – Puglia, del CIP Comitato Paralimpico Italiano Puglia.

La realizzazione dell’evento farà tesoro della partecipazione di: Circolo Tennis Ruffano, Agedo Lecce, Transparent Love, Palestra Popolare Lecce, Medihospes, Rete Sanfra, Camminando Insieme Ruffano, Saracenatletica, Museo della Civiltà Contadina di Torrepaduli e della Libreria Dante Alighieri di Casarano. Nonché del supporto dei media partner moldesign.it ed Il Gallo.

Angela Bruno, assessora del Comune di Ruffano con deleghe alle Pari Opportunità, alle Politiche di Genere, alla Pubblica Istruzione ed ai Servizi Sociali, ha commentato: “Traguardi rappresenta una bellissima occasione per dialogare di inclusione per le persone con disabilità, multiculturalità e pari opportunità di genere. Tematiche di grande importanza che la nostra amministrazione vuole debitamente approfondire assieme alla comunità. Con il festival Traguardi inoltre, attraverso l’utilizzo di un linguaggio innovativo, verranno coinvolte attivamente le scuole in un percorso di crescita collettivo”.

Secondo il sindaco di Ruffano Antonio Cavallo, “la promozione della cultura dei diritti è un passaggio imprescindibile per una comunità moderna. La rete di partner di grande spessore, messa in campo a Ruffano con il Festival Traguardi, saprà dare ulteriore valore ai temi trattati e spunti importanti per la costruzione di una società che sappia mettere in dialogo le diversità umane e sia fondata su giustizia sociale ed ambientale”.

Giorgia Paiano, presidente dell’associazione culturale Pari, spiega che è stata scelta la tematica dello sport “perché riteniamo sia un linguaggio universale che accomuna popoli, culture e generi”. Ovvero “un linguaggio potente, che contribuisce allo sviluppo e alla piena realizzazione degli individui. Un codice la cui trasversalità ci è stata subito confermata dall’entusiasmo con cui tanti importanti soggetti del territorio sono entrati nella rete di partner che permetterà la realizzazione dell’evento. Il lavoro portato avanti in queste settimane con il prezioso contributo del Comune di Ruffano, renderà Traguardi un forum per stimolare l’impegno civile e la riflessione sulle dinamiche interne alle comunità”.

Il programma di Traguardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *