PORTO CESAREO (Lecce) – Bandiera Verde 2021 a Porto Cesareo come spiaggia adatta ai visitatori più piccoli: anche quest’anno il prestigioso riconoscimento è stato assegnato alla località salentina, come già reso noto qualche tempo fa dall’amministrazione comunale. Il ritiro in data odierna.
I bambini, soprattutto quest’anno, hanno solo voglia di trascorrere in tutta serenità delle giornate al mare, dopo un inverno trascorso in dad. Ma la preoccupazione di tutti i genitori è che ciò possa avvenire su una spiaggia sicura, pulita e adatta al gioco dei più piccoli.
Ecco che per andare incontro alle esigenze dei genitori, i Pediatri Italiani ogni anno assegnano la Bandiera Verde alle spiagge pensate proprio a misura di bambino.
Le località in questione, per essere messe in lista, devono possedere alcune caratteristiche essenziali, tra cui fondali bassi, pulizia delle acque, presenza di bagnini e di personale, presenza di punti di ristoro e molto altro. In generale, devono distinguersi per le loro spiagge pulite e organizzate. E nel Salento, tra i luoghi con tali requisiti, figura Porto Cesareo.
Grande soddisfazione della sindaca Silvia Tarantino e dell’Assessore Eugenio Sambati. “Da noi non solo sarà possibile divertirsi in tranquillità con la famiglia, ma saranno presenti attrezzature sportive per bambini e adulti, punti di relax e per l’allattamento, punti di ristoro e bagnini che controllano la spiaggia. Il Salento e le sue spiagge non sono luoghi che scendono a compromessi se si tratta di bellezza naturale e artistica, per questo poter avere la possibilità di godersi le meravigliose spiagge del territorio dotate di ogni comfort possibile per la famiglia non può che essere un sogno che diventa realtà, e siamo certi che lo stesso sarà condiviso ed apprezzato dai tantissimi turisti che, anche quest’anno affolleranno le nostre meravigliose spiagge, insieme ai loro bambini”, hanno dichiarato.
La Città di Alba Adriatica è stata designata quale sede per la Cerimonia ufficiale della consegna della “Bandiera Verde dei Pediatri 2021” che si è svolta oggi, 10 luglio, presso il Parco pubblico “Bambinopoli Comunale”, presenti alla cerimonia il Prof. Italo Farnetani, presidente della “Bandiera Verde dei Pediatri”, oltre a numerosi relatori di fama internazionale. Per l’amministrazione di Porto Cesareo sono intervenuti il vice sindaco Anna Peluso e l’assessore Eugenio Sambati. “Un altro passo è stato fatto dalla nostra comunità verso un turismo sostenibile ed adatto anche ai bambini. Dopo le 5 vele di Legambiente si tratta di un nuovo riconoscimento per un territorio bellissimo e delicato che merita di essere tutelato e rispettato sempre di più”, il loro commento.