PUGLIA – Sospensione del bollo auto del 2021: è quanto chiedono i consiglieri regionali di Forza Italia Stefano Lacatena, Giandiego Gatta e il salentino Paride Mazzotta. Una forma concreta di aiuto in un anno ancora pesantemente segnato dall’emergenza sanitaria ormai diventata anche crisi economica e sociale.
“Abbiamo depositato una mozione per impegnare la Giunta regionale ad avviare tutte le procedure utili alla sospensione del pagamento della tassa automobilistica (bollo auto) del 2021, esattamente come già fatto da altre Regioni”, affermano, in una nota, i consiglieri forzisti.
“L’abbiamo presentata perché l’utilizzo dell’automobile è indispensabile per tanti lavoratori e la crisi economica dovuta al Covid ha messo in ginocchio migliaia di famiglie pugliesi”, rilevano. In difficoltà tante categorie: partite iva, lavoratori del mondo dello spettacolo e della cultura, operatori turistici, lavoratori stagionali, ambulanti. Ogni pagamento, in questo quadro a tinte fosche, con ristori che non arrivano, rappresenta un peso in più nel bilancio familiare.
“La sospensione del bollo quindi, rappresenta un segnale di attenzione e sensibilità politica che la Regione non può esimersi dal dimostrare”, chiedono i consiglieri di FI. “Ci auguriamo che la mozione venga subito inserita nei lavori del Consiglio regionale e che ci sia la più ampia condivisione da parte dei colleghi. Ma non solo: ci auguriamo che la Giunta, in caso di approvazione, si adoperi per una sua celere attuazione viste le difficoltà patite dai cittadini in un momento così drammatico”.