COPERTINO (Lecce) – Spettacoli teatrali, musica sacra e non solo, il villaggio di Babbo Natale, performance natalizie in chiave rock, il trenino, tableaux vivant dell’opera di Caravaggio, l’attesa del Capodanno e della Befana con i suoi doni. A Copertino il programma in occasione delle feste natalizie è ricco di iniziative culturali ma suscita, come di consueto, reazioni vivaci.
In molti via social hanno criticato gli allestimenti nella bellissima piazza Castello ritenendoli scarni, ma per altri sono invece cifra di sobrietà e delicatezza. C’è poi da registrare la segnalazione, sempre via facebook, intorno al presunto rischio elettrico associato a una installazione natalizia a forma di renna, con l’utente che, in particolare, ha sottolineato il fatto che con la stessa ci giochino abitualmente i bambini.
La sindaca Sandrina Schito ha fatto sapere che, “per la tranquillità di tutti e per fugare ogni dubbio, l’Ufficio tecnico ha disposto il controllo della slitta in piazza Monumento”. “La stessa – ha aggiunto – è a bassa tensione, ma per ulteriore e maggiore sicurezza si stanno effettuando nuovi controlli”. Un episodio che, in ogni caso, non ha mancato di suscitare polemiche essendoci in gioco, appunto, la sicurezza, soprattutto dei più piccoli.
Per quanto riguarda, invece, l’albero e le luminarie che fanno da cornice al Castello, la prima cittadina ne ha parlato, in un post sul suo profilo personale, evocando immagini di un tempo passato, tra profumi e sensazioni ormai sfumati. Un allestimento natalizio che ha il sapore, insomma, di un tuffo nei ricordi d’infanzia, di quelle emozioni intime, intense e magiche che non ritornano. In molti, nel condividere la posizione della sindaca, sottolineano che il Natale è una celebrazione religiosa e spirituale, che dovrebbe invitare alla sobrietà e al raccoglimento anziché alle questioni materiali.
In ogni caso la città si prepara, pur con la vis polemica consueta, a vivere il tempo di Natale.