Possedere un sito web al giorno d’oggi equivale a dire avere una vera e propria piattaforma, entrare quindi appieno nelle dinamiche del mondo digitale. Tuttavia per trasformare il proprio sito in una possibile fonte di profitto è consigliabile seguire le regole tassative che dominano il mondo dell’online. Per tale motivo sveleremo alcune dritte su come poter migliorare l’esperienza utente.
Migliorare l’UX equivale a dire far tornare l’utente sul sito, fidelizzarlo e attivare un passaparola positivo, online e offline, utile ad aumentare la nostra base di contatti/clienti. Un utente contento è un utente che sposerà i nostri valori, punti di vista, si appassionerà al nostro brand, e quindi qualora gli proponessimo un prodotto/servizio, egli sarà più incline ad acquistarlo.
Elementi per una buona esperienza utente
Ecco alcuni elementi utili per una buona esperienza utente secondo Hubspot
-Branding
-Messaggio
-Credibilità
-Leggibilità
-Menù e layout
-Call to action
-Assistenza clienti
-Modalità responsiva
Questi sono alcuni dei must consigliati per migliorare l’esperienza utente del proprio sito web. Ricordiamo tuttavia anche che bisogna sempre monitorare le performance del sito e far in modo da poter mettere le cose apposto qualora non funzioni uno dei punti sopracitati o si riscontrino particolari criticità: il sito web è come una vera e propria automobile, perciò va trattato come tale!