Settimana della Cultura del Mare a Gallipoli: focus sulla Fontana Antica

Settimana della Cultura del Mare a Gallipoli: focus sulla Fontana Antica

GALLIPOLI (Lecce) – Prosegue a Gallipoli la dodicesima edizione della Settimana della Cultura del Mare, evento di marketing territoriale, turistico e culturale, organizzato dall’Associazione Puglia&Mare con il determinante sostegno dell’Amministrazione Comunale di Gallipoli e in collaborazione con l’Università del Salento.

Un focus sulla Fontana Greca di Gallipoli e la visita guidata tra miti, storie e leggende è il programma previsto per domani, lunedì 28 ottobre.

Start alle ore 10, presso il Castello Angioino di Gallipoli, con l’incontro “La Fontana antica di Gallipoli: la valenza del patrimonio artistico e culturale nelle città di mare”.

Saluta Riccardo Cuppone, assessore comunale al patrimonio. Intervengono Virgilio Provenzano, presidente FAI Salento Jonico, Giuseppa Antonaci, presidente ITS ACADEMY della Puglia per il turismo i beni le attività culturali ed artistiche, Stefania D’Amato, presidente CPO e comitato fontana antica di Gallipoli candidata al programma FAI “Luoghi del Cuore 2024”, Tonia Fattizzo, assessora comunale alle politiche giovanili. Coordina l’incontro Fernando Nazaro, imprenditore turistico locale.

Subito dopo l’incontro, alle ore 11:30, è prevista una visita guidata e chicche fotografiche, dal vecchio al nuovo porto, tra miti, storie e leggende con la partecipazione di Luigi Mba Pì Tricarico e Toti Magno.

Molteplici gli obiettivi della rassegna: valorizzare il mare e le sue preziose risorse, sicuramente. Ma anche promuovere la sostenibilità ambientale e la cultura marittima, così come le attività commerciali ad esso legate, e divulgare la conoscenza intorno ai luoghi del mare. Siti come, appunto, la Fontana Antica, da sempre punto di riferimento per i gallipolini e i salentini in genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *