LECCE – Tutto pronto per quella che è diventata ormai una vera e propria maratona di beneficienza che contraddistingue il natale leccese.
Le iniziative della sesta edizione di Babbo Natale GialloRosso sono state presentate questa mattina nel corso di una conferenza stampa che ha visto la partecipazione degli ideatori e dei sostenitori di questo progetto, nato da un’idea di Marco De Matteis e messo in atto da subito dal Movimento Sveglia, rappresentato in conferenza stampa dal segretario cittadino, Guido Scopece. Assieme a loro i partner storici, quelli che dal primo minuto hanno aderito al progetto: il Team Manager Claudio Vino per l’Us Lecce, Giampaolo Catalano per The Lesionati e Pasquale Zonno che hanno portato alla realtà l’ormai famoso Babbo Natale GialloRosso e infine ma non per ultimo, Franco Russo, referente dell’Associazione “Cuori e mani aperte”, infatti anche quest’anno tutti i fondi raccolti dalle iniziative in calendario saranno interamente devoluti all’associazione, per il sostegno della Bimbulanza, un progetto attivo dal 2012 e grazie al quale tantissimi bambini usufruiscono di trasporti urgenti verso centri di cura specializzati in modo gratuito e totalmente a carico della Onlus.
Per raccogliere i fondi anche quest’anno sono stati realizzati alcuni gadget (cappellino di lana, sacche, scalda collo) con il logo di Babbo Natale GialloRosso che saranno messi in vendita sia presso alcune attività commerciali segnalate, che durante le iniziative in programma e grazie all’impegno dei singoli componenti di Movimento Sveglia. Ritorna l’asta di beneficienza che vedrà i migliori offerenti aggiudicarsi una maglia dei calciatori dell’Us Lecce. Tra le novità, il torneo maschile di padel, organizzato da Kick Off Sport Center che devolverà l’incasso delle iscrizioni al torneo. Tra i partner di progetto anche Lecce pedala e I like trekking organizzatori di due eventi e About Adv come supporto alla comunicazione.
Anche quest’anno l’iniziativa sarà realizzata grazie al sostegno economico delle imprese Vizzino Costruzioni e Restauro, Kiron, Ghs Salento, Tecnocasa Immobiliare Obelisco.
Così Marco De Matteis: “Siamo felici di aver ripristinato la conferenza stampa che nelle ultime due edizioni avevamo sospeso causa covid, perché è un importante momento di confronto con tutti. Arrivare alla sesta edizione di un progetto che si fonda esclusivamente sul volontariato e l’impegno incondizionato dei singoli non è facile e devo ringraziare anzitutto gli associati del Movimento Sveglia. Per noi tutti ogni anno è un impegno che con grande piacere e poca fatica mettiamo in agenda, di più aggiungo senza timore di smentita che per noi non è Natale se non c’è il nostro Babbo Natale GialloRosso. In questi sei anni oltre ad aver portato gioia e colori tra i quartieri, nelle parrocchie, allo stadio, nei reparti dell’ospedale, grazie alla maratona di beneficenza siamo riusciti a donare in tutto circa 15 mila euro, ed è per tutti motivo di grande orgoglio, soprattutto ricordando che lo scorso anno la prima donazione per l’acquisto della nuova Bimbulanza (che sarà presentata domenica 11 dicembre) è stata proprio la nostra, quella di Babbo Natale GialloRosso”.
Come sottolineato da Scopece, “il nostro Movimento sin dalla sua nascita ha fatto della necessità di ampliare gli orizzonti di pensiero la base della propria azione, al fine di coinvolgere tutti coloro i quali credono nella politica come servizio alla comunità”.
“Porto i saluti di don Gianni Mattia – le parole di Franco Russo – e ringrazio di cuore tutti quanti perché grazie all’impegno di molti si realizza un sogno per le nostre famiglie e per i nostri campioni. In attesa della nuova Bimbulanza siamo riusciti ad attivare un sistema di trasporto privato già per lunedì mattina, per due piccoli campioni che dovranno raggiungere il Bambin Gesù a Roma. Siamo grati per l’impegno di tutti e per la partecipazione dei calciatori dell’Us Lecce che proprio l’altro giorno hanno salutato un piccolo campione prima della partenza, sono momenti questi che regalano un pizzico di gioia ma soprattutto tanta forza ai nostri piccoli”.
Soddisfazione da parte di Claudio Vino, del team manager Us Lecce: “Ci tengo particolarmente a portare i saluti di tutto il club e in particolar modo del presidente Sticchi Damiani e della signora Marina che per sua naturale propensione è molto attenta alle iniziative di natura sociale. Devo ringraziare tutti per averci coinvolto anche quest’anno nelle iniziative del Babbo Natale GialloRosso e vi ringrazio in particolar modo perché vedo quanto queste attività impattino sui nostri calciatori. Sono ragazzi come molti e vivere l’esperienza di essere utile, con un sorriso o con un impegno più significativo, per qualcuno che è stato meno fortunato di noi, vi assicuro che lascia un segno forte e indelebile in tutti, tanto che oggi sono proprio loro a chiederci come poter essere più d’aiuto per la comunità”.
Come annunciato in conferenza stampa l’inaugurazione della nuova Bimbulanza è in programma l’11 dicembre in piazza Duomo alla presenza del vescovo Mons. Seccia, del sindaco Carlo Salvemini, dell’Assessore Marco De Matteis, dei rappresentanti di “Cuori e mani aperte” e del Movimento Sveglia.