LECCE – A distanza di mesi dalla tornata elettorale che ha consegnato la vittoria nelle mani di Michele Emiliano, per il salentino Sergio Blasi il rientro in Consiglio regionale è a un passo.
Il Tar di Bari ha infatti accolto il ricorso dell’esponente dem “non definitivamente pronunciando” e ha demandato “alla Prefettura di Bari, in sede di verificazione, di procedere alla rideterminazione della ripartizione dei seggi”.
Ma non si tratta ancora del passaggio definitivo, in quanto occorrerà aspettare, per l’ufficialità di quanto disposto oggi, l’8 luglio, data della udienza pubblica e, quindi, della decisione definitiva.
Nello specifico del dispositivo di sentenza pubblicato oggi, il Tar ha disposto l’annullamento dell’atto di proclamazione degli eletti nella parte in cui si attribuiscono due soli seggi, anziché tre, al Partito Democratico nella provincia di Lecce. La conseguenza di tale disposizione è proprio la proclamazione alla carica di consigliere del ricorrente.
“Il Tar di Bari ha deciso: il ricorso da me presentato contro l’attribuzione dei seggi decisa dalla Corte di Appello di Bari all’indomani delle elezioni regionali, che di fatto a oggi mi esclude dal Consiglio regionale, è stato accolto”, spiega Blasi. “Nel merito, dunque, il Tar si è espresso per il formale recepimento da parte della Prefettura di quanto deciso nell’atto di proclamazione degli eletti. E’ fatta, dunque? Non ancora. Per avere l’ufficialità di quanto disposto oggi dal Tar occorre attendere l’8 luglio, data in cui è stata fissata l’udienza pubblica definitiva. Bisogna dunque avere ancora un po’ di pazienza”, afferma.
“Da parte mia, attendo con serenità l’evolversi della situazione, nella convinzione di aver fatto ciò che è nelle mie possibilità per tutelare non tanto me stesso, ma la volontà espressa da quelle 13mila 541 elettori che il 20 e il 21 settembre scorsi hanno scritto il mio nome sulla scheda elettorale. Naturalmente quello odierno è un passo decisivo in avanti, per questo ho sentito il dovere di darvene conto, come farò per le future novità al riguardo. Nel frattempo, ringrazio tutti coloro che in queste ore mi stanno manifestando stima, affetto e vicinanza politica e umana. Grazie di cuore”, conclude Blasi, che è stato rappresentato e difeso da Michele Laforgia, Federico Massa, Daniele Montinaro, Saverio Nitti.
Immagine dal profilo fb di Sergio Blasi