LECCE – Inaugurata al Circolo Cittadino di Lecce la mostra dei cimeli dell’Associazione Nazionale Carristi D’Italia (ANCI) e dei lavori realizzati dagli Istituti scolastici salentini inerenti il progetto “Racconta la Cavalleria”, evento integrante del programma delle celebrazioni del bicentenario della fondazione della Scuola di Cavalleria.
Alla presenza di Autorità civili e militari, oltre che di una folta schiera di scolaresche e ospiti, il Generale di Brigata Claudio Dei, Comandante della Scuola di Cavalleria, ha accompagnato Carlo Salvemini, sindaco di Lecce, nel tradizionale taglio del nastro, dando il via alla presentazione dell’esposizione.
Diversi gli stand espositivi, dai cimeli dei carristi resi disponibili dall’ANCI, al modellismo dei carri storici, fino agli elaborati degli istituti scolastici salentini di diverso indirizzo e profilo formativo. Al progetto “Racconta la Cavalleria”, improntato sullo sviluppo e l’interpretazione della storia, dei valori, dell’identità dell’Arma di Cavalleria in tutte le sue connotazioni, hanno partecipato gli Istituti d’Istruzione Superiore Statale “E. Lanoce” di Maglie, “Don Tonino Bello” di Copertino, “G. Salvemini” di Alessano, “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce, “P. Colonna” di Galatina, “Don Tonino Bello”-“ Nino della Notte” di Poggiardo, Liceo Artistico “ E. Vanoni” di Nardò e l’Istituto Comprensivo Statale “A. Diaz” di Vernole.
Ad ampio spettro i campi di sviluppo e realizzazione del tema da parte delle scuole. Un sito web con applicazioni interattive, opere pittoriche, sculture in terra cotta, disegni stilizzati, fotografia, progetti 3D, videoproiezioni e cartoline tridimensionali.
Ad arricchire l’esposizione, la cornice delle uniformi storiche dei Reggimenti della Cavalleria italiana, che nell’ambito delle celebrazione del bicentenario della fondazione della Scuola di Cavalleria sono state raccolte per un viaggio itinerante che sta toccando i maggiori centri della provincia di Lecce e dintorni.
L’organizzazione dell’evento ha rappresentato un momento di intensa sinergia ed interazione tra Istituzioni presenti sul territorio, occasione per i giovani studenti e docenti di vivere la realtà della Scuola di Cavalleria nella condivisione di una missione che ha nella formazione il fine comune.
La mostra rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni dal 2 maggio al 7 maggio dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.