Plastic Free, a Cutrofiano volontari mobilitati per raccogliere rifiuti abbandonati

Plastic Free, a Cutrofiano volontari mobilitati per raccogliere rifiuti abbandonati

CUTROFIANO (Lecce) Sacchi, guanti e tanta buona volontà. Sarà questa la dotazione dei volontari di Plastic Free che, domenica 23 aprile, con ritrovo alle ore 9, puliranno alcune strade di Cutrofiano.

In realtà l’evento avverrà in contemporanea in altre parti d’Italia in occasione della Giornata mondiale della Terra.

Chi parteciperà potrà materialmente raccogliere rifiuti abbandonati su spazi pubblici, contribuendo così a restituire un aspetto differente a una parte del paese. Ma, soprattutto, potrà, con il proprio fattivo operato, dimostrare che tutti possono armarsi di spirito pragmatico e fare la propria parte.

Scopo di Plastic Free Onlus, sin dal 2019, è infatti quello di sensibilizzare un’opinione pubblica spesso assente e dormiente sulla necessità di adottare comportamenti responsabili e rispettosi dell’ambiente non abbandonando spazzatura per strada e preferendo, in ogni caso, nella pratica quotidiana, materiali ecocompatibili o riutilizzabili. I danni che plastiche e microplastiche arrecano ai delicati ecosistemi terrestre e marino sono infatti devastanti e, ormai, drammaticamente evidenti.

Il referente cutrofianese di Plastic Free, Beniamino Sabetta, chiama a raccolta chiunque voglia dare una mano. Unica raccomandazione: registrarsi al link https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/4079/23-apr-cutrofiano. L’attività durerà un paio d’ore e consisterà nella pulizia delle strade comunali tra Masseria L’Astore, punto di ritrovo per i partecipanti, e il campetto sportivo.

L’iniziativa ha una dimensione anche social, con un evento creato ad hoc su facebook e la possibilità per i partecipanti di fare video e stories su Instagram usando il tag @plasticfreeit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *