[photogallery] – Sanremo, l’omaggio a Morricone e le emozioni di Laura ed Elodie

[photogallery] – Sanremo, l’omaggio a Morricone e le emozioni di Laura ed Elodie

SANREMO – Seconda serata del Festival. Continua lo spettacolo, si parte dall’esterno del teatro Ariston con Fiorello che si cimenta in un balletto vestito di piume per poi entrare all’interno del Teatro dove si nota subito qualcosa di diverso.

Sì, perché le poltrone che erano vuote ora sono occupate da palloncini colorati. Ad accompagnare Amadeus c’è Elodie, manca invece Ibrahimovic, impegnato con la sua squadra. Si parte sempre dalle nuove proposte: Wrongonyou, Greta Zoccoli, Davide Shorty e Dellai. Passano il turno Davide Shorty e Wrongonyou.

La gara dei big si apre con Orietta Berti, veterana del festival, che torna su quel palco dopo 29 anni con un brano dal titolo “Quando ti sei innamorato” dedicato al marito Osvaldo.

A seguire Bugo – protagonista insieme a Morgan di diverse polemiche lo scorso anno – con “E invece sì”. A ravvivare la serata arriva sul palco alla grandissima Laura Pausini, vincitrice del Golden Globe 2021 in America, che si esibisce con il brano “Io sì”. La cantante – che esordì proprio sul palco dell’Ariston con l’ormai arcinoto brano “La solitudine” – è emozionatissima e la sua esibizione è sempre molto intensa.

La gara prosegue con Gaia che canta “Cuore amaro”, Lo Stato Sociale con “Kombat Pop”. La gara si ferma ancora una volta per omaggiare uno dei più grandi maestri e compositori di tutti i tempi, Ennio Morricone con il trombettista Nello Salza che suona le note de “Il Buono il brutto il cattivo”, Il Volo con “Your love” e l’orchestra diretta da Andrea Morricone, figlio del grande maestro.

Altro doveroso omaggio, prima che la gara prosegua, a Gigi Proietti. Quindi, la gara riprende. La Rappresentante di lista propone “Amare”, Malika Ayane “Ti piaci così”. La serata riserva ancora tante sorprese e Amadeus ospita il marciatore Alex Schwazer che ha raccontato la voglia di ritornare allo sport dopo le vicissitudini giudiziarie.

Un po’ di ritmo ed energia viene data da Elodie che si esibisce con un mix di brani famosissimi tutti da ballare. Si continua con gli ospiti con un salto nel passato insieme a Gigliola Cinquetti, Fausto Leali e Marcella Bella che ripropongono i loro vecchi cavalli di battaglia. Ospite anche Gigi D’Alessio in versione rap. Ritorna Achille Lauro, attesissimo, insieme a Francesca Barra e Claudio Santamaria e interpreta la scena del ballo tra John Travolta e Uma Thurman indossando una lunga treccia rossa alla Mina.

Dopo questa carrellata di ospiti si ritorna alla gara con Ermal Meta che canta “Un milione di cose da dirti”, gli Extraliscio con “Bianca luce nera”, Random con “Torno a te”, Fulminacci con “Santa Marinella”, Willie Peyote con “Mai dire mai (la locura)”, Gio Evan con “Arnica”, ultimo ad esibirsi Irama, ma solo con la registrazione della prova generale perché in quarantena preventiva, con il pezzo “La genesi del tuo cuore”. In attesa della classifica Elodie racconta la sua storia che commuove tutti, e chiude interpretando una canzone di Mina, “Mai così”, accompagnata dal pianista, di casa nel Salento tanto da poter essere considerato salentino, Mauro Tre.

Questa la classifica generale provvisoria:
1°Ermal meta
2°Annalisa
3°Irama
4°Malika Ayane
5°Noemi
6°Fasma
7°Michielin-Fedez
8°Lo stato sociale
9°Willie Peyote
10°Francesco Renga
11°Arisa
12°Gaia
13°Fulminacci
14°La Rappresenta di lista
15°Maneskin
16°Max Gazzé
17°Colapesce Di martino
18°Coma_Cose
19°Exstraliscio
20°Madame
21° Gio Evan
22°Orietta Berti
23°Random
24°Bugo
25°Ghemon
26°Aiello

Erica Ciurlia

Immagine di apertura: Sanremo 2021, 71esimo Festival della canzone italiana, seconda serata, Laura Pausini sul palco dell’Ariston

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *