PUGLIA – Sono 142 i nuovi contagi registrati in provincia di Lecce oggi, in base al bollettino regionale, su ben 10.188 test effettuati.
Sono 1.388 i nuovi casi positivi, complessivamente, in regione. Oltre ai dati leccesi, si segnalano 547 nuovi casi in provincia di Bari, 90 in provincia di Brindisi, 219 nella provincia BAT, 242 in provincia di Foggia, 142 in provincia di Taranto, 1 residente fuori regione, 5 casi di provincia di residenza non nota.
I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato, come di consueto, tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.
Il bollettino epidemiologico Regione Puglia 16.12.2020 è disponibile al link: http://rpu.gl/uKNa8.
In prossimità delle feste natalizie, è importante non abbassare la guardia e rispettare le consuete regole: mascherine anche in presenza di familiari, distanziamento, igiene frequente delle mani. Il Paese è, infatti, ancora nel pieno dell’emergenza sanitaria e il Governo sta valutando una stretta nei giorni tra la vigilia di Natale e l’Epifania. Una buona notizia viene dal fronte dei vaccini: la somministrazione delle prime dosi potrebbe avvenire già a fine dicembre, subito dopo il via libera dell’Ema. Ma la vaccinazione di massa inizierà comunque da gennaio.
La luce in fondo al tunnel inizia quindi a vedersi, ma la soglia dell’attenzione non si deve abbassare. A Collepasso il sindaco Paolo Menozzi, acquisita la notizia della positività di un docente della scuola dell’infanzia, ha disposto con apposita ordinanza la chiusura da oggi e fino al 22 dicembre di questa e, in via di precauzione, della scuola primaria per procedere alle operazioni di sanificazione dell’intero plesso.
A Parabita, il sindaco Stefano Prete, a seguito del diffondersi di notizie di stampa, alcune delle quali ritenute “non ufficiali e sbagliate”, ha ritenuto opportuno specificare che c’è sì un dipendente comunale positivo ma, una volta appresa la notizia, si è “provveduto a sanificare tutto il comune”. Inoltre dei 57 tamponi effettuati tra colleghi, tirocinanti, addetti al servizio civile, componenti del Consiglio, “tutti sono risultati negativi, per cui non vi è alcuna situazione di emergenza sanitaria nel comune di Parabita”. Inoltre, due plessi scolastici hanno “igienizzato approfonditamente due classi solo per estrema precauzione”.
Tra le notizie degli ultimi giorni da segnalare la positività al covid di mister Eugenio Corini, allenatore del Lecce calcio. A comunicarla, due giorni fa, la società. È, invece, di ieri l’aggiornamento sul gruppo squadra che si è sottoposto a un ciclo di tamponi molecolari: l’esito è stato negativo per tutti i componenti.