Inizia la pubblicità su Netflix. Quello che era nell’aria da qualche tempo, sarà realtà dal 3 novembre 2022, ore 17:00.
Il colosso Netflix inserirà l’opzione abbonamento “ad supported“ ad un prezzo ribassato (5,45 euro al mese), in cambio della visione, in media, di 4-5 minuti di interruzioni pubblicitarie ogni ora. Quest’abbonamento sarà inserito come opzione accanto a quelli tradizionali.
Una news di cui il nostro paese farà parte insieme ad altri (sono in totale 12 i paesi scelti), che sono Australia, Brasile, Canada, Corea, Francia, Germania, Giappone, Messico, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti.
Quest’abbonamento introduce anche l’impossibilità di scaricare i video e vederli off-line, oltre che una qualità video molto inferiore, equivalente a 720p/HD. La particolarità di questo formato è rappresentata dalla possibilità di targettizzare il pubblico in base al paese di provenienza e ai contenuti consumati in piattaforma.
Gli spot avranno in media la durata tra 15 e 30 secondi, inseriti prima e durante la visione di film e serie TV.
Una notizia, questa, che se da un lato può essere utile per tutti quelli che vogliono risparmiare sui costi dell’abbonamento (più o meno 3 euro mensili), dall’altra parte ci fa capire che anche un colosso come Netflix ha bisogno di pubblicità per andare avanti con la programmazione.