GALATINA (Lecce) – La faccenda è ormai divenuta di rilievo nazionale. Ne parlano testate e siti, le polemiche impazzano e il termine più gettonato della giornata è, non a caso, “rimborso”. Il concerto dei Negramaro a Galatina, un successo dal punto di vista dello spettacolo, della musica e dei duetti, è stato però un disastro – anche mediaticamente parlando – dal punto di vista organizzativo.
Code chilometriche, assenza di navette che collegassero il parcheggio all’area concerto, lo stesso parcheggio irraggiungibile e già dato per sold out nonostante altri clienti paganti non lo avessero ancora raggiunto, percorsi infiniti a piedi senza luce: questi i termini del caso, così come descritti da chi c’è stato. Sui social rimbalzano meme e polemiche e anche la giornalista Selvaggia Lucarelli ha detto la sua su instagram. E, come di consueto, sono parole sferzanti.
A parlare, però, è stato anche il sindaco di Galatina Fabio Vergine. Che ammette le lacune organizzative ma precisa: “Lo rifaremmo mille altre volte, perché se ci avessero raccontato solo un anno fa di questo straordinario evento, non ci avremmo neanche creduto. Siamo l’amministrazione “del fare”, dell’entusiasmo e non quella del “non fare, per paura di sbagliare“. Non ci nasconderemo dietro a niente ed a nessuno. Non tutto è andato bene ed io per primo ho sperimentato i disagi. Sono stato insieme a tanti amici vittima di mille disagi e di difficoltà, ho seguito tutto in tempo reale ed in prima persona. Eppure ne è valsa la pena“.
Quindi aggiunge: “Al di là del ruolo del Comune nella Commissione provinciale, ci sarà il tempo per analizzare, con tutte le autorità, quanto accaduto nel corso della notte di ieri. Ci sono state parole che più di altre hanno saputo arrivarmi fin dentro e sono quelle di Giuliano Sangiorgi: che il nostro aeroporto possa diventare una nuova Campovolo. E siamo partiti con questi sei, incredibili, uomini che percorrono da venti anni un viaggio meraviglioso attraverso note, parole e passioni. Stanotte sono stati qui, nella nostra Galatina, a regalarci emozioni indimenticabili: ogni loro canzone è un ricordo, ogni accordo un affetto che non svanisce. Grazie Negramaro, per aver colorato le nostre vite con la vostra musica. Auguri per questi 20 anni di carriera, e che la melodia non si fermi mai”. Poi conclude: “Che questa serata sia solo l’inizio di un lungo percorso di celebrazioni e successi per Galatina, nonostante tutto”. Si auspica, con un po’ più di organizzazione e un po’ meno disagi per il pubblico pagante.
Immagine di apertura Fabio Vergine Sindaco di Galatina/facebook