SANREMO – Emma, Alessandra Amoroso, Negramaro. Ma anche Diodato ed Elodie.
Ci sarà anche un importante sfumatura di Salento al Festival di Sanremo, edizione 70+1, come l’ha definita Amadeus, direttore artistico e conduttore della manifestazione che andrà in onda da domani, martedì 2 marzo, a sabato 6 marzo, in prima serata su Rai Uno.
Un’edizione anomala, per certi versi, causa covid, con staff e ospiti costretti a osservare rigide regole e sottoporsi con regolarità al tampone molecolare per scongiurare il diffondersi dell’epidemia. Niente pubblico in sala, ma le emozioni non mancheranno. Parola di Amadeus, che ha tutta l’intenzione di far trascorrere agli italiani stremati dalle difficoltà serate di musica, serenità e relax, provando a gettare il cuore oltre l’ostacolo e guardare, per una volta, al di là della difficile congiuntura attuale.
I nomi salentini, dunque. Si inizia con il tarantino Diodato, vincitore dello scorso anno, che proporrà in apertura proprio il brano piazzatosi al primo posto nella kermesse dello scorso anno, “Fai rumore”, dedicato al groviglio di sentimenti che agitano l’animo di un uomo, preso da un amore, dalle difficoltà nel comunicare che talvolta affliggono la coppia e dal rumore che la presenza o l’assenza dell’altro genera.
I Negramaro proporranno, invece, un omaggio a Lucio Dalla. La band salentina è alle prese con il successo dell’ultimo album, “Contatto”, che già nel nome contiene un auspicio per il futuro. Del gruppo e di tutti. Il contatto, appunto, il tocco fisico, che si è perso ormai da un anno nelle pieghe di una epidemia sconvolgente.
Ancora, Emma. La cantante salentina, in grado di smuovere le corde con la sua voce potente eppure così incredibilmente sensuale, affiancherà Achille Lauro in uno dei suoi “quadri”, esibizione a metà tra musica e arte.
Ci sarà pure la salentina Alessandra Amoroso, ospite come i Negramaro. Peraltro, Alessandra ed Emma sono reduci dal progetto comune “Pezzo di cuore”. Amiche, colleghe, ora anche collaboratrici, ma non si è parlato di una loro esibizione insieme. Un loro duetto farebbe la gioia di fan e fotografi. Ma le loro esibizioni dovrebbero essere collocate in momenti distinti. Si vedrà. In ogni caso le emozioni sono garantite.
E non è tutto. Anche Elodie, salentina d’adozione, sarà sul palco dell’Ariston. Un gradito ritorno, per lei e per gli spettatori che la potranno vedere e seguire da casa. Non sarà, tuttavia, una presenza da cantante, la sua, ma da co-conduttrice accanto ad Amadeus. Per una sera.
Un Festival, quindi, con un tocco salentino rilevante. Da non perdere. Che salentowebnews.it seguirà, giorno dopo giorno, immagine dopo immagine.