SAN DONATO (Lecce) – Fino all’Epifania, il Comune di San Donato e la frazione di Galugnano vivranno la magica atmosfera del periodo natalizio con “Natale Insieme”, il ricco calendario di eventi promosso dal Comune, in collaborazione con associazioni ed esercizi commerciali del territorio, e con il patrocinio della Provincia di Lecce.
“Il programma variegato e coinvolgente messo a punto dal Comune di San Donato in occasione delle festività natalizie è il risultato di un grande lavoro di squadra, una bella dimostrazione di unione di intenti tra amministratori locali, operatori commerciali e volontariato per valorizzare il territorio che la Provincia di Lecce condivide con entusiasmo”, ha dichiarato il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva al momento della presentazione a Palazzo Adorno, stamattina.
“Una grande occasione per promuovere la nostra città dandogli lustro e il valore che merita. Un’opportunità di crescita a livello territoriale e non, che contraddistingue, ancora una volta, una comunità sempre attiva e accogliente”, ha evidenziato il sindaco di San Donato Alessandro Quarta.
Natale Insieme comprende numerosi appuntamenti musicali grazie alla rassegna collaterale Dr. Gin Christmas Festival, inserita nel programma. I concerti dal vivo si svolgeranno a San Donato, in piazza Garibaldi (angolo Corso Umberto).
Soddisfatta l’assessora ad Eventi e Spettacolo Ilenia Taurino. “Una serie di eventi – ha specificato – che ci ricorda l’importanza dei valori di condivisione e della meraviglia del Santo Natale. L’obiettivo è quello di promuovere l’immagine del paese, rendendolo vivace e attrattivo nel periodo più magico dell’anno e donando ai cittadini l’atmosfera festosa del Natale”.
Si parte con Io Te e Puccia (23 dicembre ore 21), per proseguire con Gli Avvocati Divorzisti (25 dicembre ore 21), Cesko Après La Classe, Luca Tarantino, Santo Mighty Bass (30 dicembre ore 21) e Antonio Castrignanò & Taranta sounds (sabato 6 gennaio ore 21).
Previsti, inoltre, dj set con Tetrixx & Don Leo (24 dicembre ore 23.55), Karaoke X-perience (26 dicembre ore 18) e Raffy Dj (8 gennaio ore18).
Tra gli altri eventi in programma: domenica 24 dicembre, a Galugnano, a partire dalle ore 16, la street band di Babbi Natale sfilerà per le vie del paese tra melodie natalizie, artisti di strada e spettacoli di giocoleria.
Il 26 dicembre l’animazione si trasferirà a San Donato per un Santo Stefano dedicato ancora una volta al divertimento dei più piccoli con spettacoli di acrobatica, giocoleria e magia, il trono di Babbo Natale e il corteo delle Nataline e degli Elfi.
Confermato il tradizionale Presepe vivente a cura dell’Associazione Amici del Presepe guidata da don Donato De Blasi. Giunto alla sua 28° edizione, il Presepe vivente si svolgerà il 25 e 26 dicembre e l’1 e il 6 gennaio a San Donato, dalle 16.30 alle 20.30.
Natale Insieme si concluderà il 6 gennaio, alle 10, in compagnia delle Befane, che viaggeranno tra Galugnano e San Donato sul loro trenino, con dolci sorprese.
Inoltre, sempre sabato 6 gennaio, alle 10, a San Donato, si svolgerà lo Show cooking e laboratorio sensoriale “I Maccaruni”, in cui sarà preparata e degustata la tradizionale pasta fatta in casa salentina e sarà presentato il progetto “Cime di rapa education – Generazione Bio”, a cura di Gruppo di ricerca Dedalos.
Immagine di apertura: pixabay