PUGLIA – Si chiama “MerryPuglia – Chi acquista locale fa gli auguri più belli” la campagna di sensibilizzazione promossa dalla Regione Puglia per sostenere il commercio locale e artigianale.
Un invito a privilegiare il negozio fisico del territorio anziché gli acquisti online su piattaforme, mai apertamente menzionate, come Amazon.
L’azienda di Bezos, infatti, è considerata sovente, da parte dei piccoli commercianti, come un vero e proprio avversario da contrastare. In effetti, durante il lockdown della scorsa primavera, con i negozi chiusi, molti si sono rivolti proprio al gigante del commercio online per effettuare i propri acquisti.
Nasce, pertanto, proprio con la finalità di sostenere gli esercenti pugliesi duramente colpiti dall’emergenza sanitaria ed economica da covid-19 la campagna di comunicazione “MerryPuglia”.
“Dall’agroalimentare all’oggettistica, qualunque sia il prodotto – dice l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci – l’acquisto vale doppio se riconosciamo la storia che c’è dietro ogni attività economica del nostro territorio: e in questo modo, quell’acquisto si trasforma in un regalo alla comunità”. In effetti, non è così inconsueto che con il piccolo negoziante del quartiere si instauri un rapporto di fiducia, talvolta addirittura di confidenza. Un vero e proprio punto di riferimento, attorno al quale si innescano valori quali senso di appartenenza e protezione, identità, riconoscimento, cittadinanza.
“La comunità è fatta di volti, di racconti, ma anche di tradizioni e usanze. Rispettarle e valorizzarle è possibile anche scegliendo uno dei tanti prodotti dell’artigianato locale, per regalare un pezzo di cultura, di manualità creativa, un pezzo di Puglia”, sottolinea ancora Delli Noci.
L’assessore richiama il senso dell’iniziativa del Governo: “Secondo il decreto ministeriale, è possibile ottenere un rimborso sulle spese con il Cashback di Natale. Non dimentichiamo, infatti, che sugli acquisti effettuati fino al 31 dicembre nei negozi fisici con strumenti di pagamento elettronici (carta, bancomat e app) è possibile ottenere un rimborso del 10%, per un minimo di 10 operazioni e un massimo di 150 euro di rimborso”.