Mercatino del Gusto, una settimana dedicata ai sapori e ai profumi locali. Parola chiave: “Durevole”

Mercatino del Gusto, una settimana dedicata ai sapori e ai profumi locali. Parola chiave: “Durevole”

MAGLIE (Lecce) – Durerà una settimana invece di cinque giorni: l’appuntamento a Maglie con il Mercatino del Gusto è dall’1 al 7 agosto. L’evento – tra i maggiori nel Salento sul versante enogastronomico – avrà come parola chiave l’aggettivo “Durevole”, aggiungerà alle sue attrattive un’inedita “Via dell’Ortofrutta” e un caffè letterario importante e – particolare non trascurabile – sarà oggetto di uno studio dell’Università di Oxford.

E quando manca un mese alla ventitreesima il morale, nonostante i tempi difficili, è molto alto. Perché l’edizione 2022 della rassegna che vanta diversi tentativi di imitazione è contrassegnata da non pochi motivi di soddisfazione. In primis, appunto, la possibilità di allungare i tempi del Mercatino, ma anche un numero maggiore di espositori rispetto agli scorsi anni: “La conferma che si tratta dell’edizione della ripartenza effettiva”, spiegano ad una sola voce i fondatori della kermesse.

Ma c’è anche altro a rallegrare Michele Bruno, Salvatore Santese, Giacomo Mojoli: il Mercatino del Gusto è stato appunto inserito – unica manifestazione italiana – nel progetto di ricerca “Food Festivals, Place e Wellbeing”, condotto dagli studiosi Giulia Rossetti (Oxford Brookes University), Allan Jepsen (Università dell’Hertfordshire) e Valentina Albanese (Università dell’Insubria), incentrato sullo studio della modalità con cui gli eventi enogastronomici influiscono sul benessere di chi vi prende parte. E il Mercatino del Gusto è stato pioniere, non solo in Puglia, sui temi della qualità del cibo, del rispetto del territorio, dell’importanza della tradizione in agricoltura e a tavola. La manifestazione ha sempre avuto un carattere identitario e si è sempre connotata per una reputazione elevata.

Ma ancora: il primo agosto si inaugura presso il Museo “l’Alca” di Maglie “A tavola con Gio Ponti. Gli angeli apparecchiano”, mostra dedicata al grande architetto e designer milanese che racconta le contaminazioni tra la cultura del progetto e quella del cibo: a cura di Cintya Concari e Roberto Marcatti e con la co-curatela di Salvatore Licitra di “Gio Ponti Archives”. E poi la gradita sorpresa, per i promotori, di essere stati censiti nel portale http://italive.it, e ammessi alle votazioni per il “Premio Italive 2022”, patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (promosso da Consumerlab e Comitas con la partecipazione di Autostrade per l’Italia e la collaborazione di Coldiretti; si può votare fino a fine anno al link sul link https://italive.it/mercatino-del-gusto/i.

E infine un’altra soddisfazione: PickEat, giovane startup che promuove l’ottimizzazione dei tempi di servizio e la riduzione degli sprechi nel settore della ristorazione, e che collabora con il Mercatino del Gusto fin dallo scorso anno, ha di recente vinto la Pitch competition organizzata da JEME Bocconi nell’innovativo Spazio Lenovo di Milano.

L’impegno che premia, insomma: potrebbe essere questa una ulteriore chiave di lettura per l’edizione 2022. “Durevole, perché sostenibile… Pensate alla bellezza delle parole”, scrive Giacomo Mojoli. “Nel nostro caso, al significato simbolico che negli anni alcune di esse hanno avuto per le tante edizioni del Mercatino del Gusto. La Cura, la Bellezza, la Gioia, il Baratto, la Gratitudine o la Reputazione sono alcuni dei termini che hanno dato un’identità e una visione innovativa a un evento unico, ma costante nel tempo come questo di Maglie. Non a caso tutto ciò che viene ideato e disegnato con gli occhi del futuro, con cura e con il principio di fondo di “fare bene le cose”, deve contenere in sé, come prerequisito, l’elemento di perdurare nel tempo, di essere durevole. Semplicemente, quindi, quello che è sostenibile dovrà essere anche durevole, e, la durevolezza, amalgamata con la cultura del progetto, è in fondo la ricetta che il Mercatino del Gusto ha attinto dal passato, per renderla contemporanea. Nasce dal mondo agricolo e dall’artigianato, da un’idea nuova di turismo, di gastronomia, da una multidisciplinare interpretazione degli eventi e dal baratto delle esperienze. Ma soprattutto dall’aver capito che per salvaguardare e sviluppare la bellezza e la reputazione dei territori, della Puglia e dell’Italia, è necessario prolungare, con gratitudine, la vita di ciò che consumiamo e di ciò che utilizziamo. Possibilmente con gioia”.

Mercatino del Gusto 2022 è Grande Evento di Puglia Promozione, Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia, Assessorato regionale all’Agricoltura, Assessorato regionale al Turismo, Assessorato regionale allo Sviluppo Economico, Camera di Commercio di Lecce, Comune di Maglie.

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