MAGLIE (Lecce) – Sarà la gratitudine il tema portante della 22esima edizione del “Mercatino del Gusto”, la manifestazione enogastronomica e culturale che si svolge a Maglie dall’1 al 5 agosto e che si presenta, in questo 2021 ancora segnato dalla pandemia, nell’assetto tradizionale ma con prenotazioni e ingressi contingentati agli eventi, nel rispetto rigoroso delle normative anticovid.
È un’edizione che parla di ripartenza dopo un periodo difficile per tutti, caratterizzato da limiti, paure, difficoltà economiche per molti settori, e che intende riportare al centro della scena la bellezza e la bontà, l’artigianato e quell’idea di accoglienza che ha sempre distinto il Mercatino.
E dunque gioia di vivere e gratitudine “per tutto ciò che nel mondo è bello e fatto bene, dalla ristorazione all’accoglienza, dalla fruizione del paesaggio alle modalità d’uso della cosa pubblica”, spiega Giacomo Mojoli, ideatore del Mercatino del Gusto insieme a Michele Bruno e Salvatore Santese, quest’ultimo presidente dell’associazione “Mercatino del gusto”. “Gratitudine, quindi, “come valore pragmatico capace di attivare la voglia e la necessità di crescere, soprattutto in un campo come il nostro”. Gratitudine, insomma, come atteggiamento esistenziale diffuso e stimolo “per fare meglio tutto ciò che facciamo, in tutti i campi”.
La conferenza stampa di presentazione stamattina, in Camera di Commercio, presenti il segretario generale dell’ente camerale Francesco De Giorgio, Bruno e Santese, l’assessore regionale Alessandro Delli Noci, il sindaco di Maglie Ernesto Toma e l’assessora alla Cultura Roberta Iasella, delega appropriata in quanto, appunto, la manifestazione “ha un significato culturale – ha specificato l’esponente della Giunta – perché il cibo è da considerare come cultura del gusto, riscoperta delle tradizioni e identità”.
Michele Bruno, “papà” del Mercatino, a proposito del significato della 22esima edizione, ha voluto sottolineare come l’intento fosse quello di “mettersi insieme e suscitare fiducia, coraggio e ottimismo per il futuro”. Santese ha ringraziato la Regione, la Camera di Commercio, le associazioni di categoria per il sostegno e la vicinanza. Il sindaco Toma ha specificato quanto, a monte, si debba lavorare per realizzare il Mercatino e come a volte si debba procedere anche con dei cambi di programma.
Ricco il programma, con le degustazioni di prelibatezze gastronomiche, cibo di strada, olio, birre, vino e dolci nelle varie vie, piazze e piazzette in cui è articolata la manifestazione, le cene in villa con prestigiosi chef, i laboratori del gusto e quelli pensati per i bambini, perché tutti, anche i più piccoli, si sentano accolti. E poi musica e le luminarie di Mariano Light, ormai vere e proprie installazioni artistiche note a livello internazionale.
Apertura dei battenti dell’evento domenica 1 agosto, con taglio del nastro alle 20.30 in piazza Aldo Moro alla presenza delle autorità regionali e locali. In programma anche la presenza del presidente della Regione Michele Emiliano. A seguire la consegna dei premi Mercatino del Gusto 2021, quest’anno attribuiti alla presidente di Federturismo Marina Lalli, a Girolamo D’Amico, Louis Rapini e Ulrico Priore, creatori della Cantina D’Araprì di San Severo, agli architetti e designer Roberto Marcatti e Cintya Concari, a Maria Lucia Seracca Guerrieri Portaluri, organizzatrice della rassegna “Artigianato d’eccellenza”, all’esperto di comunicazione Luigi Partipilo: appuntamento a Palazzo De Marco, in via Ospedale 23.
Per info e prenotazioni: info@mercatinodelgusto.it, tel. 380/1931680 dalle 9.30 alle 17.