NARDÒ (Lecce) – Trasformazioni in atto nelle marine di Nardò, soprattutto sul versante della mobilità. Grazie a opere strategiche, secondo l’amministrazione comunale guidata da Pippi Mellone. Che ha fatto del cambiamento il suo mantra. L’opposizione, però, è critica e non risparmia attacchi e polemiche al sindaco uscente e alla sua giunta. Peraltro il clima politico diventa più rovente man mano che ci si avvicina alle elezioni. Ed ecco quali sono i programmi e le strategie pensati per le marine.
Lungomare, ritorna il doppio senso di marcia
Da oggi torna la circolazione veicolare a doppio senso di marcia su lungomare Filiberto, tra Santa Maria al Bagno e Santa Caterina, oggetto di un lungo e articolato intervento di riqualificazione, oltre che di vibranti polemiche politiche.
Con l’ultimazione del primo lotto dei lavori, si torna quindi alle condizioni ordinarie di circolazione in virtù dell’ordinanza n. 315 del 16 giugno firmata dal dirigente dell’area funzionale n. 3 Cosimo Tarantino. Lo stesso provvedimento ripristina, lato mare, il divieto di sosta e fermata di tutti i veicoli. In sostanza, da oggi, oltre che nel senso di marcia in direzione Santa Maria, il lungomare torna ad essere percorso anche in senso contrario.
Negli ultimi giorni i lavori hanno riguardato soprattutto la posa dell’asfalto, gli interventi sulla segnaletica orizzontale e verticale (compresa quella di delimitazione dei parcheggi sul lato case del lungomare) e gli ultimi ritocchi di questo primo segmento della riqualificazione, mentre in autunno è prevista la piantumazione delle essenze arboree. Di concerto con l’agronomo incaricato Antonio De Santis, è stato rinviato a un periodo meno caldo questo intervento in modo da evitare una precoce essiccazione delle piante.
“Come da cronoprogramma – annuncia il sindaco Pippi Mellone – da questa mattina il lungomare torna percorribile in entrambi i sensi di marcia. Terminata la posa dell’asfalto e la segnaletica, con gli ultimi ritocchi possiamo considerare conclusa questa prima fase dei lavori di riqualificazione del lungomare. In autunno, quando farà meno caldo, provvederemo alla piantumazione dell’essenze arboree, mentre il cantiere riaprirà per le parti restanti. Stiamo facendo tutto nei tempi previsti e il lungomare è già bellissimo”.
L’intervento prevede nel complesso la riqualificazione del lungomare tra località Quattro Colonne e Santa Caterina e la realizzazione di una pista ciclabile di circa 3 km. Il costo dell’opera è di 2 milioni 141 mila euro, “finanziato con un mutuo erogato dall’Istituto per il Credito Sportivo a condizioni molto vantaggiose”, come lo ha definito palazzo Personé in una nota. L’amministrazione comunale spiega poi di aver candidato il progetto all’avviso pubblico per il finanziamento di piste ciclabili “Sulla buona strada – Comuni in pista” (frutto di un accordo tra Anci, Federazione Ciclistica Italiana e Istituto per il Credito Sportivo). “Una scelta e un investimento provvidenziali quelli relativi alla riqualificazione del lungomare simbolo della città, anche in considerazione della mareggiata del novembre 2019, che ha devastato in più punti la linea di costa, sventrando la stessa sede stradale”, è l’ulteriore considerazione dell’amministrazione comunale.
Pista ciclabile
Nelle scorse ore, il sindaco Mellone rende noto che un altro bando è stato vinto e “presto completeremo il percorso ciclabile tra Nardò e il mare. Con altri 800mila euro completamente a fondo perduto (soldi che non dovranno mai essere restituiti) collegheremo il Lungomare alle altre ciclabili, connettendo la Cittadella dello Sport (Nuovo Palazzetto e Polivalente) e il Parco dell’Incoronata”.
Gli interventi riguarderanno via Leuzzi, via Cuoco, Corso Italia, via Antico e via vecchia Incoronata, sulle quali saranno realizzate le nuove ciclabili, “che restituiranno decoro dopo decenni di abbandono e permetteranno a tutti una mobilità in sicurezza, per raggiungere scuole, impianti sportivi, uffici, negozi e anche il mare”, annuncia.
Il provvedimento è stato assunto con determina numero 41 della Regione Puglia, che ha finanziato il progetto esecutivo da 800mila euro redatto dall’ing. Federica Rainó, “premiando ancora una volta la nostra lungimiranza e capacità progettuale”, sottolinea ancora il sindaco Mellone.
Parcheggio di Santa Maria al Bagno
Sarà l’impresa Pasquale Alò s.r.l. a realizzare il parcheggio di Santa Maria al Bagno. Con la determina n. 409 l’amministrazione comunale ha aggiudicato i lavori per oltre 958 mila euro (grazie a un ribasso dell’8% offerto in sede di gara) e il cantiere dell’opera pubblica sarà inaugurato a luglio. L’area parcheggio attrezzata sorgerà in via Edrisi e diventerà “hub” per auto, pullman, camper e bici e quindi centro nevralgico della mobilità turistica sul territorio neretino. Il progetto, firmato dall’ingegnere Andrea Filieri, è stato finanziato dalla Regione Puglia con 1 milione e 220 mila euro previsti dal Patto per la Puglia e da un avviso pubblico sugli interventi strategici sul turismo dedicato a “parcheggi attrezzati ed ecosostenibili per il decongestionamento del traffico veicolare nelle zone ad alta densità turistica o per migliorare la fruizione degli attrattori turistici”.
Il parcheggio, compatibile con il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e del Traffico (PUMS), nascerà su un terreno di oltre otto mila metri quadri posto in posizione strategica. Risalendo via Edrisi, infatti, si può raggiungere il centro urbano di Nardò percorrendo la s. p. 17 e quello di Galatone percorrendo la s. p. 90, nonché il collegamento con la s. s. 101 Lecce-Gallipoli. L’area è vicinissima al lungomare, alla piazzetta di Santa Maria, al Museo della Memoria, all’Acquario del Salento, all’altra area parcheggio di via Dei Benedettini, allo stabilimento balneare nei pressi delle Quattro Colonne e a quello che sorgerà in zona come previsto dal Piano delle Coste. È in programma la realizzazione di 139 posti auto, 19 stalli di parcheggio per i camper e 4 per gli autobus, servizi igienici, front office (accoglienza e informazione), un servizio di noleggio biciclette e un deposito per le stesse biciclette.
All’ingresso ci saranno un sistema automatico di controllo composto da sbarre automatiche, le colonnine per l’erogazione del ticket di ingresso ed accettazione del ticket di uscita, la cassa automatica per il pagamento, un sistema a pannelli luminosi indicante il numero di posti auto liberi al fine di evitare il formarsi di code. L’attivazione del servizio di nolo bici, in linea con la pista ciclabile sul lungomare, contribuirà al potenziamento della mobilità alternativa. Il parcheggio avrà proprio una funzione di “scambio” con i mezzi alternativi e sostenibili (biciclette e navette). Infine, la realizzazione di stalli per i camper consentirà di incrementare il transito di camperisti dalla marina e di attenuare drasticamente il fenomeno della sosta selvaggia di questi mezzi in altre aree.
“Nasce l’ennesima opera strategica – evidenzia il sindaco Pippi Mellone – l’ultima in ordine di tempo in una lista da ben 35 milioni di euro, una mole enorme di finanziamenti quasi completamente a fondo perduto che abbiamo ottenuto in questi cinque anni con il lavoro, la determinazione e la grande capacità di vedere lontano e progettare. Nel giro di poche settimane inaugureremo il cantiere e consentiremo a Santa Maria di essere più vivibile e moderna: con meno automobili, più biciclette, più servizi. Un progetto che è ovviamente legato alla riqualificazione del lungomare e alla realizzazione della pista ciclabile, a dimostrazione della nostra strategia di sviluppo ordinato e sostenibile”.
“Andiamo veloci verso un altro obiettivo fondamentale per la città, per i servizi turistici, per la vivibilità delle marine e per il sistema della mobilità – sottolinea l’assessore all’Urbanistica Ettore Tollemeto – visto che il nuovo parcheggio di via Edrisi è la soluzione a bisogni e criticità di diverso tipo, a cominciare dal parcheggio alla sosta selvaggia dei camper. L’inizio dei lavori è un’ottima notizia per residenti, villeggianti, vacanzieri, operatori commerciali e turistici. Con la riqualificazione del lungomare e la possibilità del parcheggio a servizio di Santa Caterina, stiamo rivoluzionando questo tratto della nostra costa”.