COPERTINO (Lecce) – Sono stati sanzionati in 20 a Copertino, per assembramento. E tra loro c’erano anche dei minori.
I militari della locale tenenza sono infatti intervenuti presso un’attività commerciale, poiché nel piazzale antistante e pertinente il locale in questione, ancora aperto al pubblico nonostante il sopraggiunto orario di chiusura, era stata segnalata la presenza di un gruppo di persone, in barba alle regole vigenti ma anche, e soprattutto, al buon senso.
Così, a seguito del controllo, il proprietario dell’attività commerciale è stato sanzionato per via amministrativa con multa pari a 400 euro e conseguente chiusura dell’esercizio commerciale per 5 giorni.
Nella circostanza sono state identificate 20 persone, di cui 14 minori, tutte sanzionate per il mancato rispetto dei divieti anti-assembramento.
Ed è notizia di queste ore che la sindaca di Copertino Sandrina Schito, proprio per prevenire comportamenti del genere – in un quadro preoccupante per via delle varianti – ha emanato apposita ordinanza sindacale.
Così, dal 10 marzo al 06 aprile 2021 si dispone la chiusura al pubblico di Piazza Melissa, Parco Peppino Impastato, Piazza Venturi (Lago Rosso), Piazza Immacolata (Villa So Carlo), Piazza Castello, Piazzetta San Giuseppe, Piazza Umberto e tutta l’area del centro storico, con possibilità di accesso e deflusso agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private, oltre che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità ovvero per motivi di salute, tutti i giorni dalle ore 18,00 alle ore 5,00 del giorno successivo e la domenica anche dalle ore 10,00 alle ore 13,00.
Si dispone inoltre la chiusura al pubblico dei distributori automatici di bevande da asporto tutti i giorni dalle ore 18,00 alle ore 5,00.