LEVERANO – Taglio del nastro alle 19.30 di oggi, 27 maggio 2022, per la rassegna Leverano in fiore che torna nel segno della rinascita dalla pandemia e con un significativo auspicio di pace nella martoriata terra ucraina.
Saranno venticinque artisti fioristi dall’Ucraina ad aprire, infatti, in piazza Roma la nuova edizione della storica manifestazione organizzata dalla associazione omonima e dal comune di Leverano, con il contributo della Presidenza della Regione Puglia, che coinvolge i produttori, 300 florovivaisti locali e numerosi team di artisti in arrivo da tutto il mondo.
I fratelli ucraini, con una esibizione fuori concorso, realizzeranno sul palco centrale dei copricapo floreali in omaggio ad un’antica tradizione che unisce Ucraina e Leverano, poiché proprio nel paese oggi teatro di un grave conflitto è tradizione gareggiare nella realizzazione di particolari “cappelli” per le donne utilizzando i fiori.
Per il concorso internazionale Arteflorando invece gareggeranno team di fioristi esteri che creeranno sculture floreali con cui vestire corti, piazze, strade del centro storico, in arrivo da Ucraina, Messico, Usa, Estonia, Lettonia, Lituania, Inghilterra, Italia, Grecia. Le aziende locali infine, saranno come di consueto protagoniste del Premio Leverano in Fiore.
Ricco il programma della serata inaugurale con tanta buona musica nel centro storico. Per l’occasione lo chef Cosimo Russo, nome noto dell’associazione Ambasciatori del Gusto, titolare di un signature restaurant noto nel panorama della gastronomia d’autore, preparerà un pane speciale floreale da donare ai team in concorso realizzato con una farina speciale che ha sentori di fiore ed erbe selvatiche, la Evolutiva Leccese, prodotta in un campo sperimentale di Martano da Mebimport con una selezione naturale di semi che hanno resistito ai cambiamenti e alle condizioni climatiche locali.
“In occasione della manifestazione, la Cooperativa Sociale La Ruota del Mulino effettuerà il servizio trasporto in favore di persone con disabilità, residenti a Leverano, che desiderano partecipare all’evento. Il servizio sarà effettuato con un pulmino attrezzato di pedana che accompagnerà coloro che ne facciano richiesta in prossimità del centro storico, cuore della manifestazione. Il servizio sarà gratuito e si accederà tramite prenotazione che dovrà pervenire entro la mattinata di venerdì 27 al numero 339 521 1890”, come specifica Sandro Leone, ideatore e organizzatore storico di Leverano in Fiore.