NARDÒ/GALLIPOLI (Lecce) – Purezza delle acque, qualità ambientale, servizi erogati all’utenza, consumo energetico: questi alcuni dei parametri utilizzati per attribuire le Cinque Vele, il prestigioso riconoscimento firmato Legambiente-Touring Club Italiano.
Le Cinque Vele premiano il Salento
Buone notizie per la Puglia e il Salento, dopo che già la Bandiera Blu della Fee era stata assegnata a diverse località: Nardò è seconda nella classifica generale, poi compare Vieste, nel Foggiano, e Gallipoli (al 20esimo posto nella classifica generale). La perla dello Jonio prende dunque il posto di Porto Cesareo, che si era potuta fregiare del titolo lo scorso anno.
In totale sono 21 i Comuni turistici marini e 12 le località lacustri insignite del riconoscimento che premia quindi, in estrema sintesi, le acque cristalline, le bellezze paesaggistiche, l’attenzione alla sostenibilità ambientale. La cerimonia a Roma il 21 giugno scorso nell’ambito della presentazione della guida Il Mare più bello 2024.
Le dichiarazioni
“Anche quest’anno Nardò si conferma tra le località costiere di eccellenza nella classifica stilata da Legambiente e Touring Club Italiano. Addirittura siamo secondi a livello nazionale. Una medaglia d’argento, un riconoscimento incredibile, che ci rende particolarmente orgogliosi e che certifica il buon lavoro di questi anni. È un giorno di festa, l’ennesimo di questa incredibile storia che stiamo scrivendo”, il commento del sindaco di Nardò Pippi Mellone.
“La scelta strategica migliore che potevamo fare qualche anno fa – aggiunge l’assessora all’Ambiente Giulia Puglia – era quella di puntare molto su mare e paesaggio, ma pretendendo da tutti una fruizione dei contesti rispettosa e sostenibile. È quello che abbiamo fatto ed evidentemente abbiamo avuto ragione. Del resto, la partita della tutela e della valorizzazione dei luoghi, sia in chiave ambientale che turistica, si gioca oggi su stringenti logiche di sostenibilità, responsabilità, rispetto della terra e delle generazioni future. Una grandissima soddisfazione per tutti, un motivo d’orgoglio per ogni neretino”.
Anche a Gallipoli soddisfazione per le Cinque Vele.
“Per noi tutti – ha affermato il sindaco di Gallipoli Stefano Minerva – questo deve essere motivo di orgoglio, vessilli di cui ognuno deve andare fiero. I risultati non si ottengono senza l’impegno e il lavoro: Gallipoli, ancora una volta, protagonista”.
“Dopo aver già ottenuto la Bandiera Blu, la nostra città si è vista riconoscere altri due prestigiosi premi: le 5 vele di Legambiente e Touring club italiano e il riconoscimento di Città amica delle Tartarughe.
Un’emozione immensa ed un grande onore per me ritirare questi premi a nome di tutta l’amministrazione e, soprattutto, della nostra città. Gallipoli si conferma una località straordinaria e questo traguardo ci motiva sempre di più a proseguire, con coraggio, un’azione amministrativa che, nonostante tutte le difficoltà del caso, abbia come obiettivo centrale la salvaguardia dell’ambiente. Sogniamo per Gallipoli un futuro sostenibile”, il commento di Tony Piteo, vicesindaco della Città Bella, con delega al Turismo.