MATINO (Lecce) – Cosa c’entrino arte e cucina sarà più chiaro visitando nei prossimi giorni il ristorante “Foscolo” a Matino: il locale, infatti, ospita la mostra personale di Andy Warhol “La Pop Art che ha rivoluzionato la storia dell’Arte”.
Apertura al pubblico il 17 dicembre alle ore 19: un’occasione, per i visitatori, di immergersi nell’universo originale e innovativo del geniale artista.
L’esposizione presenta una selezione di opere che, attraverso i ritratti delle icone pop, offre un’occasione straordinaria di riflettere sull’influenza di Warhol sul mondo artistico e sul significato dell’immagine in generale. Da sottolineare la persistenza negli anni di tale impatto nonché la sua capacità di sfidare le convenzioni.
Le opere saranno esposte nelle sale del ristorante e nel cocktail bar, trasformando il Foscolo in un contenitore eccezionale di Pop Art fino al 7 gennaio. Vocazione culinaria e sensibilità artistica si fondono, insomma. E la sosta dei commensali nel luogo assume le caratteristiche di una vera e propria esperienza immersiva.
Tra le oltre venti opere in mostra, provenienti da collezioni private, Mao, la Campbell Soup, una Marilyn, Flowers, gli inviti delle mostre di Leo Castelli firmate da Warhol, e Fish, un pezzo unico su seta.
“Siamo felici di aver portato una mostra così importante nel Salento a Matino, parte è stata esposta alla Fabbrica del Vapore a Milano”, le parole di Luca Pavia e Marta Carichino del Foscolo.
Immagine di apertura: Ristorante Foscolo/Pagina Facebook