LECCE – Uno spettacolo teatrale dedicato alla figura di Rocco Scotellaro, grande protagonista della lotta per riscattare il sottoproletariato agrario lucano malpagato e sfruttato: sarà presentato a Lecce sabato 23 luglio alle 20:30 negli spazi di We Lab, laboratorio di coworking attivo in viale della Libertà 89.
A fondarlo Diego Dantes, ed è proprio lui ad aver scritto i testi dell’opera. Interpretano Roberta Marini e Francesco Siliberto. La regia è affidata ad Antonio Duma.
“Rocco Scotellaro – Sulla terrazza il cielo era immenso”, questo il titolo del lavoro che andrà in scena, dedicato all’attivismo di Rocco Scotellaro, che vide nel Partito Socialista Italiano il mezzo ideale per il miglioramento delle condizioni economiche e sociali dei contadini.
Partecipò attivamente all’occupazione delle terre incolte di proprietà dei latifondisti e fu tra i maggiori promotori della riforma agraria del Sud e in modo particolare della Basilicata. Nell’opera di Diego Dantes, vengono a galla la personalità e le battaglie portate avanti dal politico, scrittore e poeta Rocco Scotellaro.
Il quale, va sottolineato, fu anche profondo conoscitore delle problematiche del mondo contadino della Puglia. E forte era il suo legame con Carlo Levi e proprio da un suo verso nasce il sottotitolo dello spettacolo. “Sulla mia terrazza – egli annota – il cielo era immenso, pieno di nubi mutevoli: mi pareva di essere sul tetto del mondo, o sulla tolda di una nave, ancorata su un mare pietrificato”.
“Questo lavoro ci restituisce tutta la passione, la forza e la dedizione di un uomo verso la classe contadina che aspettava da troppo tempo quelle riforme promesse e mai realizzate fino ad allora”, asserisce Dantes. Una personalità che ancora oggi funge da esempio di un attivismo che, muovendo dall’ideale, portò a risultati concreti attraverso una strenua battaglia.
Il post spettacolo si arricchisce di un dibattito con interventi di personalità conoscitrici e studiose della figura di Rocco Scotellaro e delle vicende che lo videro protagonista. Interverranno Daniela Palmieri, della storica libreria indipendente di Lecce, e del prof. Carlo Alberto Augieri.
Costo: €6.00
Per info e prenotazioni:
328 009 0719
347 6619502