Irruzione di aria fredda dai Balcani, allerta meteo e rischio neve e vento sulla regione

Irruzione di aria fredda dai Balcani, allerta meteo e rischio neve e vento sulla regione

LECCE – L’allerta meteo parte esattamente dalla mezzanotte del 13 febbraio e sarà valida per le prossime 36-48 ore, ma l’aria fredda e secca ha iniziato a farsi sentire già dal tardo pomeriggio odierno. Un cambiamento climatico che si farà decisamente più marcato in questo primo weekend in giallo della regione Puglia.

Il passaggio di colore – per l’altra allerta, quella legata al coronavirus – ha ridato speranza a ristoratori e baristi, soprattutto in vista della ricorrenza di San Valentino, ma subito il maltempo si è messo di traverso.

In particolare, come fa sapere la Regione Puglia – sezione Protezione civile, per la giornata del 13 febbraio “il richiamo da est di masse d’aria molto fredde in arrivo dai Balcani determinerà precipitazioni nevose con quota neve fino al livello del mare sul versante Adriatico e sulle zone interne peninsulari. Nella giornata di domenica persisteranno le precipitazioni nevose. E’ prevista un’intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali, con una marcata diminuzione delle temperature, con possibilità di estese formazioni di ghiaccio”.

Ecco, dunque, il messaggio di allerta, a partire dalla mezzanotte del 13/02/2021 e per le successive 36-48 ore, che prevede l’allerta arancione per rischio neve soprattutto nelle zone nel nord della Puglia e allerta gialla sul resto della Puglia, mentre l’allerta per rischio idrogeologico e vento sarà gialla sull’intero territorio regionale. C’è però il rischio che anche il Salento possa risvegliarsi sotto i fiocchi di neve. Il pericolo maggiore è comunque rappresentato dal ghiaccio, un vero e proprio nemico per automobilisti e pedoni.

E allora, ecco i consigli. In caso di nevicate o gelate procurarsi l’attrezzatura necessaria per togliere la neve dai pressi della propria casa o dell’esercizio commerciale, vestirsi adeguatamente e avere cura di attrezzare adeguatamente la propria auto, verificare la capacità di carico della copertura del proprio stabile, non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote e, in macchina, procedere piano, a marce basse, sfruttando il freno motore, tenere accese le luci per essere più visibili sulla strada, aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, in salita procedere senza mai arrestarsi, perché una volta fermi è difficile ripartire, prestare attenzione ai lastroni di neve che, soprattutto nella fase di disgelo, potrebbero staccarsi dai tetti, prestare attenzione alla formazione di ghiaccio sia sulle strade che sui marciapiedi.

In caso di vento forte prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti, evitare le zone esposte per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili, fare attenzione alla eventuale caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri e non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami. Si raccomanda di prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili.

In generale, vale la cara vecchia regola del buon senso: evitare, per quanto possibile, ogni possibile situazione di rischio e rimanere in casa uscendo solo per lavoro, rifornimenti o esigenze sanitarie in caso di forte maltempo.

In apertura: Anfiteatro imbiancato, Lecce, gennaio 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *