CAVALLINO (Lecce) – Cartoline dei prigionieri di guerra. Un tuffo nella memoria, nel passato, nei lontani ricordi ascoltati dai nonni o da qualche prozio. Oppure da un genitore che, a sua volta, ha vissuto le conseguenze e il clima di ricostruzione – ma anche di fame e miseria – che si respirava dopo il Secondo Conflitto Mondiale.
O, ancora, di un parente che evoca storie lontane di antenati che vissero la tragedia della Prima Guerra Mondiale. Ci sono racconti che sembrano assomigliarsi tutti. Vicende di famiglie, sorelle, fratelli, amori che si sperava potessero sopravvivere alla furia distruttrice della guerra. Una mostra a Cavallino illustra una parte di queste vicende.
Cartoline dei prigionieri di guerra: mostra a Cavallino
La Delegazione Interprovinciale di Lecce e Brindisi dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon porta infatti a Cavallino una mostra che tocca il cuore e la memoria. Dal 19 ottobre al 10 novembre 2024, presso l’ex Convento dei Padri Domenicani (corso Umberto I), saranno esposte cartoline scritte dai prigionieri di guerra durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale.
Un’iniziativa che invita a riflettere sulla storia e sul valore della memoria. L’inaugurazione della mostra sulle cartoline dei prigionieri di guerra si terrà sabato 19 ottobre alle ore 18: sarà preceduta da un convegno che vedrà la partecipazione di autorità, studiosi e rappresentanti delle associazioni combattentistiche.
Il convegno
L’evento prevede i saluti istituzionali del sindaco di Cavallino, avv. Bruno Ciccarese Gorgoni. Seguiranno gli interventi della Guardia d’Onore Antonio Buttazzo, coordinatore delle Guardie d’Onore di Lequile e autore della raccolta privata delle cartoline dal fronte dal titolo Voci dal campo di prigionia e della Guardia d’Onore Luigi Mazza, Delegato interprovinciale di Lecce e Brindisi dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon dal titolo Le origini dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle RR. TT. del Pantheon.
Relazionerà poi il Dott. Donato Pasculli, Direttore dell’Archivio di Stato di Lecce su Storia Documentale delle Due Guerre Mondiali. Al termine è previsto il dibattito con i partecipanti. Modererà il convegno la Guardia d’Onore Valentino La Torre, Vice-Delegato dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle RR. TT. del Pantheon.
Info utili
Luogo: Ex Convento dei Padri Domenicani, Cavallino. Date: 19 ottobre – 10 novembre 2024 Orari: venerdì, sabato e domenica 9.30-12.30 e 15.00-20.30 Ingresso: gratuito Patrocini: Comune di Cavallino, Università del Salento, Museo Diffuso di Cavallino, Archivio di Stato di Lecce, Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, F.I.D.C.A., la Federazione Italiana dei Combattenti Alleati. Contatti: G.d’O. Antonio Buttazzo, 388.2516014.