PORTO CESAREO (Lecce) – “Un primo passo è stato fatto”. La sindaca di Porto Cesareo commenta così il varo delle due imbarcazioni in attesa da giorni allo scalo d’alaggio.
Una questione urgente in virtù della necessità dei pescatori di ritornare a espletare la loro attività professionale in tempi rapidi. Problematiche di manutenzione e collaudo hanno reso impossibile l’utilizzo del carroponte a servizio dell’area, pertanto si è dovuto procedere in altro modo.
Come da apposita determina del settore lavori pubblici del 20 aprile, l’affidamento con urgenza del servizio di varo in mare delle due imbarcazioni in stallo e “a seguito di impossibilità di utilizzo del carro ponte a servizio dell’area stessa”, è avvenuto mediante “affidamento diretto” alla ditta “Salento Crane & Logistic” con sede a Surbo e spesa complessiva di € 6.100 iva inclusa. Puntualmente, il servizio è stato espletato. Le operazioni sono state effettuate oggi e completate intorno alle 16, pertanto l’area è stata liberata.
“Ogni cosa richiede il suo tempo, ci siamo comunque impegnati e attivati sin dal primo momento e un primo passo è stato fatto”, ha commentato la sindaca Tarantino al telefono con salentowebnews.it anche in relazione alle critiche dell’opposizione sulla vicenda.
“Inoltre, in attesa che si formalizzi il contratto, sono state consegnate le chiavi alla ditta che si è aggiudicata la gara per la gestione del carro ponte ai fini della presa visione dei luoghi ed in attesa del collaudo ventennale per cui si è già attivata la procedura”, ha fatto sapere la prima cittadina in un post.
Quanto alla tempistica, la sindaca non si è esposta in quanto, a suo avviso, al momento non è possibile stabilirla con precisione. “Bisogna vedere, mi auguro quanto prima – ha commentato – ci stiamo impegnando in tal senso”.