VEGLIE (Lecce) – “Una iniziativa di straordinaria valenza culturale, che ci permette di guardare al futuro con fiducia”. Così il Presidente del GAL Terra d’Arneo Cosimo Durante ha commentato la notizia dell’accreditamento del GAL al Programma Erasmus Plus 2021/2027, promosso dalla Commissione Europea.
Un progetto, come noto, che, recuperando lo spirito dei padri fondatori dell’Europa Comunitaria, consente la mobilità internazionale degli studenti per istruzione, formazione, gioventù e sport e che, per il prossimo ciclo, prevede un’ulteriore spinta su digitale e tematiche green. Si tratta di una straordinaria opportunità formativa per quanti vi partecipano che possono conoscere da vicino esperienze imprenditoriali e culturali di successo del territorio visitato.
Il tutto con il contributo fondamentale dell’Unione Europea, nel solco del valore dell’accoglienza e con ricadute positive per il futuro professionale di chi vi partecipa.
Il GAL si inserisce in questo percorso: con il prezioso supporto tecnico di FMTS Experience, ha, infatti, aderito con entusiasmo e, forte di un lavoro incessante di promozione e supporto del territorio, e di collaborazione con le istituzioni pubbliche e private che lo compongono, ha costruito un partenariato solido, composto da organismi scolastici specializzati, Amministrazioni Comunali e organizzazioni di categoria.
L’impegno di tutti i soggetti coinvolti è stato premiato con la firma, ad opera del Presidente Durante, della Convenzione inviata dall’Agenzia Nazionale Erasmus Plus INAPP, che nei giorni scorsi, aveva comunicato l’accoglimento della richiesta di accreditamento presentata dal GAL.
“Compatibilmente con le dinamiche imposte dalla pandemia in corso, comincia per noi un percorso stimolante, che, nei prossimi anni, ci vedrà protagonisti delle politiche territoriali di formazione e di istruzione dei ragazzi che vorranno conoscere le realtà europee di maggior successo. Ringraziando i partners pubblici e privati che, anche in questa iniziativa, hanno immediatamente aderito al nostro invito, sostenendoci nella presentazione della manifestazione di interesse, l’adesione al Programma Erasmus Plus ci sembra il modo migliore per festeggiare i 70 anni dalle lotte contadine di emancipazione dell’Arneo, e, mi sia consentito, anche dei 25 anni di attività del nostro GAL, che festeggeremo il prossimo marzo”.