CASTRIGNANO DEL CAPO (Lecce) – La Compagnia TerramMare Teatro di e con Silvia Civilla porta in scena “Il Cuore degli eroi” dal libro “Cuore” di Edmondo De Amicis. Una interpretazione del capolavoro che ha lasciato la sua impronta su una intera generazione di bambini e ragazzi. Il testo è di Eleonora Fumagalli e Silvia Civilla, la scenografia di Sabrina Balestra, Massimo Cattaruzza ha fornito la sua collaborazione artistica.
Note sul libro “Cuore”
Sul libro “Cuore” non ci sarebbe da dire nulla perché tutti dovrebbero averlo letto. E, invero, se si dovesse dirne qualcosa non basterebbe un altro libro. Perché si tratta di un concentrato di valori riguardanti la Nazione, l’educazione, la famiglia, la solidarietà, il rispetto per gli altri, sconosciuti compresi. In un passaggio, il padre del protagonista rimprovera il figlio di aver urtato un passante. In un altro di aver mancato di rispetto alla sorella. Che dire poi della vergogna suscitata nei lettori dal cattivo ragazzo Franti, cacciato da scuola per la sua mancanza di disciplina. Inutile sottolineare che alcuni di tali valori appaiono lontanissimi dal sentore comune di oggi, ma tale romanzo va inquadrato nel contesto di una Italia ancora tutta da costruire. Siamo negli anni Ottanta dell’Ottocento e l’austerità del maestro e dei genitori, così come l’idea di una società perfettamente distinta in classi, erano del tutto normali, al tempo. Risulta invece straordinario il valore dei piccoli eroi dei “Racconti mensili”. Storie indimenticabili, che dovrebbero ancora essere trasmesse ai più piccoli. E che la compagnia TerramMare Teatro farà rivivere in modo del tutto originale.
Appuntamento, trama dello spettacolo e considerazione dell’artista
“Ho incominciato a leggerlo, ho sentito un cuore che batteva, ma prima di capire se fosse il mio o il suo ho dovuto tracannarlo tutto d’un fiato. È stato magnifico! C’era il coraggio, c’era la paura, c’era il dolore ma anche la gioia di una vita, c’era tanto sentimento vivo e palpitante, tanta voglia di sperare e tanti motivi per non farlo”, scrive, tra l’altro l’autrice Silvia Civillla.
L’appuntamento è per domenica 7 luglio alle ore 21 in Piazza Indipendenza a Castrignano del Capo, con ingresso libero. Lo spettacolo teatrale è parte della programmazione estiva progettata dall’amministrazione comunale per la stagione in corso.
Ed ecco a cosa assisteranno gli spettatori: “La Signora Maestra viaggia di scuola in scuola per perpetuare, nei bambini, il ricordo delle storie del libro di Edmondo De Amicis “Cuore”. Assieme a lei viaggia anche Cartoccia, lo spirito accartocciato di queste storie, che si diverte, però, ad intervenire nella calda e partecipata narrazione della Signora Maestra modificando, a proprio modo, alcuni dettagli, più o meno piccoli”. La storia-cardine dello spettacolo è quella di Marco in “Dagli Appennini alle Ande“, ma da lui vengono a svelarsi altre fra le più belle e toccanti creazioni di De Amicis. “Cartoccia – spiegano ancora gli organizzatori – chiederà spesso ai piccoli spettatori di giocare con lui ad inventare nuovi epiloghi per questi racconti, e l’intervento del pubblico è proprio uno dei fattori primari dell’intero lavoro, che in questo modo, diviene tangibilmente e produttivamente “Gioco drammatico”.