GALLIPOLI (Lecce) – Il Club Med 2, il veliero da crociera tra i più grandi al mondo, è approdato nel porto di Gallipoli alle prime luci del mattino di ieri. Il veliero, atteso da giorni, con i suoi 182 metri di lunghezza ha confermato la presenza della città nel circuito delle crociere di lusso.
“In questi mesi abbiamo continuato ad investire sulla programmazione ed è per questo motivo che sono lieto di anticipare che per il 2022 sono previste già otto navi da crociera nel nostro porto, a partire dal periodo invernale. Ecco la destagionalizzazione, ecco la programmazione” ha commentato il sindaco Stefano Minerva, con orgoglio.
Il primo cittadino è ricandidato alle elezioni amministrative per il secondo mandato e l’approdo di ieri mattina rappresenta, a suo avviso, un risultato positivo. “Dopo 15 mesi di stop forzato, Gallipoli si dimostra così come uno dei porti più importanti del Mediterraneo”, il commento espresso nella nota dell’amministrazione comunale.
La vicinanza geografica di Gallipoli con altri grandi porti del Mediterraneo rappresenta un valore aggiunto in termini di programmazione: in particolare, il porto gallipolino, con i suoi 400 metri di banchina e i 14 metri di pescaggio, permette di ospitare “qualsiasi nave da crociera”, fanno sapere dal palazzo comunale.
Del resto è già successo: Gallipoli ha infatti ospitato alcune importanti navi da crociera del segmento Luxury come la SilverSea e la Crystal Serenity della Crystal Cruises.
“Non ci sono limiti strutturali, né politici, né di qualsiasi altra natura: Gallipoli ha tutte le carte in regola per rientrare nei grandi circuiti crocieristici. Le relazioni strette in questi anni e gli accordi presi garantiranno ancora il turismo a Gallipoli anche nel periodo invernale. Purtroppo la pandemia ha bloccato fisicamente il nostro importante progetto ma non abbiamo smesso di lavorarci su. Sono convinto che questa sia una buona strada per Gallipoli, per la sua gente, per la sua economia”, ha evidenziato ancora Minerva.
Il Club Med 2, arrivata da Corfù, è salpato in serata proseguendo la sua navigazione in direzione Taormina.