LECCE – Sono 4844 i cittadini presenti in provincia di Lecce attualmente Covid positivi secondo il report Asl settimanale redatto a cura del dott. Fabrizio Quarta, Direttore U.O.C. Epidemiologia e Statistica ASL Lecce. La settimana scorsa erano 4466.
I numeri sono sempre alti e c’è preoccupazione in diverse comunità. A Casarano i casi sono 176, a Copertino 116, a Gallipoli 191, a Lecce 726, a Leverano 65, a Lizzanello 137, a Nardò 254 così come a Squinzano, 125 i positivi a Surbo, 31 a Veglie, 94 a Porto Cesareo. Molti Comuni sono, comunque, al di sopra della media provinciale.
Stazionario il rapporto positivi/casi testati, al momento a quota 22,4%. Il coronavirus, con la variante inglese, continua a circolare in modo sostenuto sul territorio. Nonostante la zona rossa, i numeri si mantengono su livelli elevati e il raffreddamento della curva è un’operazione che richiede ancora restrizioni e, dunque, ancora pesanti sacrifici da parte della popolazione, con molte attività ormai in grave sofferenza. È come fermare una nave, secondo una metafora usata anche dall’epidemiologo e assessore regionale alla sanità Pier Luigi Lopalco. Una nave di tonnellaggio elevato che, al momento, viaggia ancora alla massima potenza.
I ricoverati sono 251 e sono sempre 26 i degenti del reparto di Rianimazione del Dea, ma anche gli altri reparti fanno segnare numeri alti. Prosegue, intanto, anche la campagna vaccinale*, considerata al momento l’unica arma in mano alla popolazione per uscire dall’emergenza.
*In serata, la Asl Lecce ha inviato la tabella con il numero corretto delle seconde dosi del vaccino anticovid somministrate finora. Il numero totale di seconde dosi è 47.237 invece di 32.383 come per errore riportato nel report inviato oggi (pag 10 tab 11).