Piccola rubrica a tema cultura digitale : un modo interessante per conoscere le professioni del presente e del futuro nel mondo del web!
Il media Buyer : chi è e cosa fa
Il media buyer è una persona che si occupa di acquistare e gestire gli spazi pubblicitari per conto di clienti esterni- spesso aziende che vogliono rafforzare la propria presenza online vendendo i propri prodotti e/o servizi.
Egli opera in maniera strategica e si muove nelle aree del marketing ed advertising principali
Skills fondamentali per un media buyer che si rispetti devono essere : marketing e project management (anche se non si occuperà principalmente di tutti gli aspetti di queste due altre professioni, ma lavorerà affiancandosi ad un team di altri esperti).
Deve quindi essere in grado di sviluppare strategie di marketing che necessitano una buyer persona, vale a dire chi potrebbe comprare il servizio e/o prodotto dell’azienda di riferimento che si va a promuovere.
Perché il media buyer è una figura importante?
Semplice: basti pensare che più della metà della popolazione mondiale è connessa ad internet, e facendo un’analisi del mercato italiano, gli utenti online sono oltre 50 milioni (di cui oltre 35 milioni attivi sui social media).
Perciò oggi un media buyer può ritenersi una delle professioni digitali più importanti del settore.