LECCE- Sempre numeri elevati quelli relativi al contagio nella provincia di Lecce, secondo il Report Asl, a cura del dott. Fabrizio Quarta, Direttore U.O.C. Epidemiologia e Statistica ASL Lecce: sono, infatti, 4466 gli attuali positivi contro i 3755 della scorsa settimana.
Preoccupante la situazione in diversi Comuni. A Casarano ce ne sono 143, a Cavallino 105, a Copertino 108, a Gallipoli 175, a Lecce 698, a Lizzanello 141, a Nardò 223, a Squinzano 252, a Surbo 103. Per quanto riguarda gli altri Comuni coperti da salentowebnews.it, Leverano è a quota 52, Porto Cesareo 73, Veglie 24.
Il rapporto positivi/casi testati, in provincia, fa segnare quota 22,5%. I ricoverati sono 228, la scorsa settimana erano 192: 26 i pazienti ricoverati in Rianimazione al Dea, ma i numeri sono alti anche negli altri reparti covid.
La situazione in provincia appare particolarmente delicata, le strutture sanitarie sono sotto pressione, la famiglia si conferma ambito di maggior circolazione del virus. Nonostante la zona rossa rafforzata – per la verità interpretata in maniera molto larga – si fa fatica a invertire la tendenza. E, nel frattempo, le vaccinazioni procedono ad un ritmo lento: sono solo 43.707 i cittadini che hanno ricevuto prima e seconda dose di vaccino, 81.560 quelli che hanno ricevuto solo la prima dose. Balza agli occhi come, allo stato attuale, la fascia più penalizzata sia quella 65-79, indubbiamente un grave vulnus della campagna vaccinale.
Quanto alle situazioni nei vari Comuni, la sindaca di Copertino Sandrina Schito lancia l’allarme: “Sale a 108 il numero dei nostri cittadini positivi al covid. Si circola in questi giorni pre-festivi nelle ore del mattino soprattutto, senza tenere conto del fatto che siamo in zona rossa rinforzata e che le uniche motivazioni per uscire devono essere legate a necessità improcrastinabili: fare la spesa, lavorare, e recarsi in farmacia o dal medico. Continuano intanto le vaccinazioni nella sede dell’Ospedale anche di cittadini provenienti da comuni limitrofi, mentre alcuni nostri ultraottantenni si recano a Nardò. Prima di ogni valutazione di natura organizzativa, che comprendo essere difficile, mi preme assicurare che i nostri concittadini privi di auto o in difficoltà avranno la nostra massima attenzione. Il nostro pullmino con a bordo anche il supporto dei volontari della Croce Rossa li accompagnerà nella sede della vaccinazione, e tuttavia tengo a ribadire che l’amministrazione da più di un mese ha adeguato, reso disponibile secondo quanto richiesto da Asl, un immobile che è tuttora inutilizzato ma prontissimo ad accogliere. Dobbiamo accelerare con le vaccinazioni e tutti dobbiamo fare la nostra parte con responsabilità. In questo momento è priorità assoluta”.
Il bollettino regionale quotidiano
Questi i numeri, invece, del bollettino regionale, diramato quotidianamente. Nella giornata odierna, sono stati registrati 14.031 test per l’infezione da Covid-19 coronavirus e 2.044 nuovi casi positivi: 776 in provincia di Bari, 137 in provincia di Brindisi, 194 nella provincia BAT, 336 in provincia di Foggia, 217 in provincia di Lecce, 415 in provincia di Taranto, 3 casi di residenti fuori regione, 34 casi di provincia di residenza non nota sono stati riclassificati e attribuiti.
Sono stati registrati, inoltre, 25 decessi: 13 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 7 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Lecce, 3 in provincia di Taranto.