Gallipoli, prove tecniche di illuminazione per la spiaggetta della Purità

Gallipoli, prove tecniche di illuminazione per la spiaggetta della Purità

GALLIPOLI (Lecce) – Prove tecniche di illuminazione per la spiaggia della Purità, nel centro storico di Gallipoli.

“Se n’è parlato per molto tempo e finalmente stiamo portando a casa anche questo risultato – ha commentato il sindaco Minerva – Non è ancora l’opera definitiva, ci stiamo lavorando, proveremo ad ampliare le luci e rafforzare l’impianto col tempo. Ovviamente non si può pretendere un’illuminazione troppo forte, ricordo che parliamo delle mura storiche e di un luogo paesaggisticamente rilevante quindi il progetto è vincolato agli standard dettati dalla Soprintendenza (altezza, inclinazione, lampade e potenza)”.

L’intervento, concretizzato con fondi comunali, prevede la realizzazione di un’illuminazione di impatto limitato per garantire la sicurezza del luogo tutelandolo da atti vandalici in maniera, però, non invasiva. L’illuminazione progettata ha inoltre l’intento di valorizzare un bene culturale importante, garantendo la fruibilità dello stesso in sicurezza, senza alterarne la qualità architettonica.

Per raggiungere l’intento proposto, è stato previsto un sistema di illuminazione a led a luce calda, radente, che illumina in maniera indiretta la spiaggia, posto in corrispondenza delle arcate dei contrafforti delle mura che si affacciano sulla spiaggia e dei due bastioni di testa.

Dal mare la soluzione è tesa a sottolineare lo “skyline” della città. Tecnicamente, l’alimentazione dei corpi illuminanti è garantita da un cavidotto del diametro di circa un centimetro, in rame, di ampio utilizzo su beni monumentali agganciati discretamente al cordone in pietra che corre lungo le mura.

“La soluzione prospettata rappresenta la conclusione di una procedura che ha visto la sperimentazione di diverse soluzioni illuminotecniche, tutte volte a migliorare la sicurezza dei luoghi, ma al contempo ponendo la massima attenzione alla giusta illuminazione delle mura urbiche. È stata una richiesta pervenuta, negli anni, da tantissimi cittadini e da vari gruppi politici. Dopo aver dialogato con la Soprintendenza, siamo riusciti a garantire questo grande risultato per la città. Abbiamo tutti a cuore la cura della città e questo progetto non farà altro che rendere ancora più bella la nostra Gallipoli”, ha concluso il sindaco Stefano Minerva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *