GALLIPOLI (Lecce) – Città di Gallipoli in lutto per la scomparsa dell’ex sindaco Francesco Errico, noto non solo per la sua attività di amministratore ma anche per la sua professione di medico dentista nonché per la generosità che lo contraddistingueva. Grande il cordoglio che ha attraversato la comunità.
Diversi gli incarichi ricoperti negli anni: vicesindaco, Presidente del Consiglio Comunale e, appunto, dal giugno 2012 all’agosto del 2015, primo cittadino della città ionica, che ha amato in maniera profonda. Così come ha amato lo sport. Errico, classe ’64, è ricordato, infatti, anche per la sua passione calcistica e per essere stato il presidente della squadra locale.
Il sindaco Stefano Minerva lo ha voluto ricordare con parole toccanti: “È venuto a mancare Francesco Errico. Il nostro Francesco. È stato dal 2003 al 2015 amministratore di questa Città, quale vicesindaco, consigliere, Presidente del Consiglio Comunale e quindi, dal 2012 al 2015, primo cittadino di Gallipoli. Incarichi che hanno dimostrato, nel tempo, l’affetto sempre presente e costante dei gallipolini e che Francesco ha ricambiato avendo quale unico comune denominatore l’amore smisurato ed incondizionato per questa Città, la sua, la nostra città. Per questo motivo, oggi, Gallipoli lo ricorda con sincera commozione e con lo stesso smisurato, profondo affetto che lui ha saputo dimostrare ogni giorno in favore della sua gente. Per questo motivo ho deciso di proclamare per domani una giornata di lutto cittadino, nella consapevolezza che questa mia decisione, oltre a rappresentare il doveroso e sentito tributo personale e di tutta la comunità cittadina alla memoria di Francesco Errico, potrà essere un ulteriore motivo per evidenziare ancora di più il suo affettuoso legame con questa meravigliosa terra. Ciao Francesco!”.
Cordoglio anche da parte del Gallipoli calcio: “Oggi è un giorno triste per la città di Gallipoli. Non abbiamo parole per descrivere quello che è successo ma vogliamo oggi ricordare il nostro caro Francesco Errico e restare in silenzio per lui. Un grande tifoso giallorosso, un presidente con un amore viscerale per il Gallipoli calcio e per Gallipoli, un uomo dal cuore grande, con una passione per i giovani che non conosceva limiti. Non ti dimenticheremo mai Francesco, te lo promettiamo, dal profondo del nostro animo. Gallipoli non ti dimenticherà mai”.
Per domani, 29 aprile, giorno delle esequie che si terranno in forma strettamente privata, è stato proclamato il lutto cittadino. Inoltre sarà allestita presso lo stadio comunale la camera ardente, dalle ore 11.00 alle 14.30, per consentire a quanti lo vorranno – nel rispetto della normativa anticovid – di rendere omaggio alla salma dell’ex sindaco.
Immagine dal sito del Comune di Gallipoli