LECCE – Da oggi, martedì 15 giugno, presso la UOC Pneumologia Territoriale e la UO Pneumologia 2 Covid Dea dirette dal dott. Francesco Satriano, è attivo il servizio di Pacchetti di prestazioni dedicati al follow up dei pazienti Covid (Pac Covid) dopo la guarigione.
Il numero di pazienti Covid guariti che necessitano di follow up è notevolmente aumentato rispetto alla prima ondata, da qui la necessità di rafforzare il sistema di prestazioni per la presa in carico di quei pazienti che, seppur dimessi e negativizzati, continuano ad avere sintomi a distanza di tempo.
L’obiettivo è quello di implementare il sistema di sorveglianza sanitaria post Covid, dedicando apposite agende di visite specialistiche sia ai pazienti curati in ospedale sia ai pazienti per cui non è stato necessario il ricovero.
Nella ASL Lecce, i casi Covid complessivamente registrati finora sono 26.834, di questi 2.271 sono stati ospedalizzati (fonte Report ASL Lecce dell’11 giugno scorso) e numerosi pazienti sintomatici sono stati trattati a domicilio.
Nell’Unità operativa complessa di Pneumologia Territoriale del Distretto Socio sanitario di Lecce vengono effettuati i Pac 63-64-65-66, ovvero i controlli rispettivamente a distanza di uno, tre, sei, dodici mesi dalla guarigione o dimissione.
I pazienti guariti ma con forte compromissione cardio-polmonare vengono invece trattati con Pac 67 nella UO Pneumologia 2 Covid Dea Fazzi.
In entrambi i casi la prescrizione viene effettuata dalla struttura Covid della ASL in cui è avvenuto il ricovero o dal Medico di medicina generale.
Per prenotare i Pac 63-64-65-66 occorre chiamare – muniti di prescrizione – lo 0832 215264, dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 13.
Per il Pac 67 il paziente viene contattato direttamente dal reparto Pneumologia 2 Covid Dea.