Ormai mancano poche settimane alla fine del 2022: un importante anno che ha dato la possibilità a tante aziende e big tech di comprendere il comportamento dei consumatori online. Ciò permette spesso e volentieri di anticipare i bisogni dei consumatori e creare nuove strategie per i mesi ed anni successivi.
Il “Global Consumer Report: Current and Future Shopping Trends” di BigCommerce è un’analisi che si basa sui consumatori e vuole indicare una visione delle ultime tendenze che influenzano il modo in cui la gente acquista online.
Dal report riusciamo a comprendere che il tema ‘’Metaverso, criptovalute ed NFT’’ avrà un boom nel prossimo periodo. Questo perché sono tecnologie pronte a rivoluzionare il mondo dell’ e-shop. Allo stesso tempo avranno un ruolo centrale anche le esperienze d’acquisto personalizzate ed incentivi all’acquisto stesso.
Lo studio ha anche messo in evidenza quanto le esperienze personalizzate influenzino le abitudini d’acquisto dei consumatori e quali esperienze ed informazioni gli utenti siano disposti a condividere per ottenere una migliore e perfetta esperienza utente.
In Italia, nello specifico, circa il 38% degli intervistati descritti nel report è disposto a condividere i propri dati a seconda delle informazioni richieste, mentre il 29% afferma che dipende dal marchio e il 23% non è disposto a farlo in generale.
Resta solo una cosa da dire: è in arrivo un anno pieno di tantissime novità digitali !