NARDÒ (Lecce) – Dolcissima è la rassegna dedicata alla cioccolateria, alla pasticceria, ai vini dolci e alle bollicine, in programma dal 15 al 19 marzo in piazza Salandra a Nardò, dalle ore 10 alle 22.
Un’esperienza multisensoriale che celebra l’arte della preparazione del cioccolato, la maestria della pasticceria e l’eleganza dei vini dolci e delle bollicine, un evento pensato per deliziare i palati più raffinati e appassionare gli amanti dell’arte dolciaria e del vino.
Dolcissima, innanzitutto, presenterà una vasta gamma di cioccolato di alta qualità proveniente da diverse parti di Italia. Ci sarà l’opportunità di gustare cioccolato fondente, al latte e bianco, con varietà di percentuale di cacao e aromi unici. Dalle tavolette di cioccolato alle praline artisticamente decorate, ci si potrà potranno immergersi in un mondo di gusto e scoprire la diversità di aromi e consistenze che il cioccolato può offrire. Dal cioccolato alla pasticceria, con le creazioni raffinate dei maestri pasticceri, dalle torte decorate con maestria a pasticcini delicati e intricati. Opere d’arte, con cui la dolcezza diventa un’esperienza visiva tanto quanto gustativa.
Per chi vorrà portarsi a casa un “pezzo” di questa esperienza, un mercato gourmet offrirà poi una selezione di bontà, tra cui cioccolatini confezionati, dolci artigianali e vini.
Sono in programma anche laboratori di cioccolato per i bambini, con i quali i piccoli chef in erba avranno l’opportunità di mettere le mani in pasta (o meglio, nel cioccolato!) e creare le proprie prelibatezze sotto la guida esperta dei maestri cioccolatieri.
Non mancheranno le esclusive masterclass sull’abbinamento vini e cioccolato, birra e cioccolato, distillati e cioccolato. L’occasione per allargare gli orizzonti del gusto e scoprire come accostare sapientemente queste delizie per creare esperienze uniche e indimenticabili.
Infine, esperti nutrizionisti sveleranno i valori nutrizionali del cioccolato, i suoi benefici e i modi in cui il cioccolato può essere parte di uno stile di vita sano.
“Saranno quattro serate all’insegna della bontà – spiega il consigliere delegato allo Spettacolo Lelè Manieri – non solo con cioccolato e dolci, anche con vini e bollicine. Una bella occasione per scoprire nuovi sapori da ogni zona d’Italia, apprezzare l’arte dolciaria e vivere un’esperienza gourmet. Naturalmente nella nostra stupenda piazza. Aspettiamo tanti neretini e salentini per Dolcissima nel corso dei quattro giorni, partendo dai bambini che saranno coinvolti nei laboratori organizzati con le scuole”.
L’evento, che prevede anche della musica dal vivo ad accompagnare le degustazioni, è organizzato da White con la collaborazione del Comune di Nardò e del consigliere delegato allo Spettacolo Lelè Manieri.