LECCE – Inclusione sociale come parola chiave alla base del Progetto “Rotte variabili” avviato in tutti gli Atenei pugliesi: l’iniziativa, curata dalla Regione Puglia, è finanziata da A.D.I.S.U. e promossa da Cooperativa Sociale L’integrazione Onlus. Si tratta di una realtà che opera da tempo, con entusiasmo e competenza, nell’ambito della disabilità, al fine di offrire attività ricreative e sportive quale veicoli di “integrazione e riabilitazione fisica e sociale”, come si legge sul sito, con tanto di assistenza ad opera di personale qualificato.
I servizi offerti, a Lecce come nelle altre province, hanno visto susseguirsi numerose attività volte a sostenere gli studenti nello sviluppo di nuove competenze e nel potenziamento di risorse e competenze pregresse, tenendo in considerazione i singoli bisogni sia dal punto di vista organico sia dal punto di vista psicologico e sociale.
A curare il laboratorio a Lecce e Bari il Teatro Koreja, una realtà che il pubblico apprezza non solo per le sue qualità culturali, ma anche come agente di trasformazione sociale e strumento di crescita per la collettività, poiché mette le proprie risorse al servizio delle persone, anche di quelle che soffrono una condizione di Cultural Divide. Nel corso degli anni, l’attenzione e la cura per queste tematiche sono diventate parte fondamentale del lavoro di Koreja, che porta avanti numerosi progetti sociali stimolando e favorendo, attraverso la pedagogia teatrale, la formazione globale della personalità e promuovendo l’inclusione dei soggetti fragili.
Domani, mercoledì 2 marzo alle ore 20.30, i Cantieri Teatrali Koreja ospitano pertanto Teatranti Variabili, breve viaggio di un gruppo di persone che raccontano le loro storie; belle o brutte; facili o difficili; veloci o lente; ferme o in movimento.
Sul palcoscenico, guidati da Carlo Durante, attore e pedagogo del Teatro Koreja, gli studenti dell’Università degli Studi di Lecce: Alessandra Basile, Valeria Basile, Irene Bello, Sofia Bianco, Riccardo Cesano, Dalila Luceri, Samuele Notaristefano, Letizia Preite, Mariella Sava, Silvia Stendardo, Lara Rizzato.
“Un plauso ed un cordiale grazie a Carlo Durante, per l’ottimo lavoro svolto in questo tempo e che vedrà la sua epifania nello spettacolo di mercoledì – dichiara Veronica Calamo, presidente della Cooperativa L’Integrazione -. Grazie all’intesa con i Cantieri Teatrali Koreja, ma soprattutto grazie ad Adisu Puglia che ha finanziato il progetto Rotte Variabili, assisteremo ad una espressione artistica che ha richiesto non pochi sacrifici ed impegno affinché i protagonisti dello spettacolo potessero sentirsi secondi a nessuno. Il contributo della nostra cooperativa è stato funzionale a quanto poi realizzato e portato in scena da Carlo Durante con il quale, auspichiamo, possa stabilirsi ed intensificarsi una collaborazione duratura nel tempo”.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Green pass obbligatorio. L’accesso è consentito solo con mascherina Ffp2.
Info Teatro Koreja: 0832/242000.