SUPERSANO (Lecce) – Notizie dal web che fanno sicuramente piacere. È infatti di origini salentine, di Supersano per la precisione, il vincitore del prestigioso concorso lirico BBC Cardiff Singer of the World 2023 Adolfo Corrado.
L’artista è stato insignito, in un “turbinio di emozioni” come lo stesso lo descrive su facebook, lo scorso mese di giugno a Cardiff, in Galles, dopo aver sbaragliato la concorrenza.
Nel condividere sui social la notizia, il cantante salentino, che ha tecnicamente la voce da basso, non ha nascosto né la felicità del momento né l’impegno e i sacrifici necessari ad arrivare fin lì.
“È stato un viaggio surreale durato dieci lunghissimi giorni dove ho dato tutto me stesso fino all’ultima goccia. È stato bellissimo ricevere tutto il vostro supporto e tutto il vostro affetto che mi ha letteralmente travolto… ve ne sarò sempre grato! Un grande grazie al fantastico pubblico che in queste sere mi ha accolto calorosamente ed è diventato parte viva della mia performance. Un grande grazie all’organizzazione tutta, al fantastico e instancabile direttore artistico David Jackson, ai mitici Sue e Jamie e al resto dell’incredibile team! Non credo di aver mai visto in vita mia un evento cosi gigante e cosi ben strutturato!!! Un grazie immenso al Galles e a Cardiff che mi ha accolto e coccolato in queste due settimane”. Poi la sentita dedica, “a tutti i ragazzi/e che sacrificano tutto per cercare di farcela e raggiungere i propri obiettivi sperando di riuscire a cambiare in meglio la propria vita!”. E poi ancora il pensiero al Paese: “Riporto in Italia questo prestigioso trofeo per la seconda volta nella storia del premio e che mancava da casa dal 1987! È stato un onore immenso poter rappresentare l’Italia e spero di averle reso lustro! Viva l’Italia. Viva il belcanto italiano”.
Nei giorni scorsi il cantante ha fatto sapere che la performance della celebre “Madamina, il catalogo è questo” dal Don Giovanni di Mozart, eseguito nella semifinale del concorso, è ora disponibile sul canale youtube ufficiale del premio. Eccola: