COPERTINO (Lecce) – Un weekend dedicato al gusto nel centro storico di Copertino grazie a “Le vie del vino”. La manifestazione, ideata dall’Associazione Commercianti del Centro Storico in collaborazione con il Gal Terra d’Arneo, la Pro Loco “Fernando Verdesca”, l’Associazione Borghi Autentici d’Italia, Coldiretti, e con il patrocinio del Comune e il sostegno dell’Assessorato comunale alle Attività produttive, ha animato il cuore della città con pagodine di cantine del territorio e locali cittadini che hanno realizzato squisite raffinatezze gastronomiche. Il tutto a prezzi accessibili e con il rigoroso controllo del green pass ai varchi di accesso al borgo antico.
Presenti, scendendo nel dettaglio, ben quattordici cantine (Paolo Leo, Castello Monaci, Leone De Castris, Cantine Due Palme, D’Agostino, Tormaresca, Vecchia Torre, Cupertinum, Schola Sarmenti, A Mano, Candido, Severino Garofano Vigneti e Cantine, Vini Marulli, Tenuta Annibale), mentre i piatti tipici della tradizione gastronomica salentina sono stati introdotti per l’occasione da ristoranti e pub del centro storico nei loro menu. Ed ecco i locali protagonisti della rassegna: Caffè 900 (“Carne a pignatu”), San Sebastian Vineria (panino con fettina di cavallo), Mangianastri 2.0 (fave e cicorie con crostini fritti), Gelateria Alemanno (gelato alle castagne e crêpes con mostarda), Concept Briganti (puccia leccese), PokoPoko Sushi Bar (“polpo a pignatu”), La Lanterna del Greco (“gnummarieddri”), Le Fogge (salsiccia con funghi), I Granai (“cicore reste a pignatu”), Storico 129 (polpette al sugo), El Gazer Pub (trippa al sugo), Arco di Vino Osteria (“ciciri e tria”), La Yogurteria (crêpes al cioccolato bianco e frutti di bosco).
Il pubblico ha risposto in maniera entusiasta partecipando e degustando in quella che è stata la prima edizione della rassegna enogastronomica, arricchita anche da momenti dedicati alla musica, alla cultura, all’arte e dalla presenza di artisti di strada, giocolieri, mangiafuoco e musicanti, oltre che da momenti di animazione per i più piccoli.
“Siamo molto soddisfatti di aver ideato “Le vie del vino””, ha spiegato Massimo Frassanito, presidente dell’Associazione Commercianti del Centro Storico, “perché veniamo tutti da un anno e mezzo di grandi difficoltà, e speriamo che questo appuntamento possa coincidere con l’avvio di una ripresa definitiva dell’economia cittadina”. Da parte di Mario Camisa, assessore comunale alle Attività produttive, i ringraziamenti a coloro che hanno contribuito alla definizione della rassegna.
“Siamo lieti di essere al fianco dei commercianti del centro storico, perché siamo certi che quest’iniziativa contribuirà non poco a valorizzare la bellezza del nostro borgo antico”, ha aggiunto la sindaca Sandrina Schito. Un borgo bellissimo, ricco di storia, cultura e angoli suggestivi nella città che diede i natali a San Giuseppe da Copertino e che reca ancora, nei suoi vicoli e scorci, le tracce della vita terrena del grande Santo.