LECCE – Continua a circolare il coronavirus in Puglia, Oggi giovedì 28 gennaio 2021, su 9.412 test effettuati al fine di individuare l’infezione da Covid-19, sono stati registrati 1.159 casi positivi.
Questa la distribuzione dei nuovi casi sul territorio: 457 in provincia di Bari, 78 in provincia di Brindisi, 55 nella provincia BAT, 234 in provincia di Foggia, 136 in provincia di Lecce, 200 in provincia di Taranto. 1 caso di provincia di residenza non nota è stato riclassificato e attribuito.
Sono stati registrati anche 34 decessi: 20 in provincia di Bari, 1 in provincia BAT, 1 in provincia di Brindisi, 1 in provincia di Foggia, 3 in provincia di Lecce, 8 in provincia di Taranto.
Il contagio nel Barese, ma anche nell’area del Foggiano, continua a manifestarsi in modo sostenuto. Alto anche il numero dei decessi. Sono 1567 i ricoverati e 64.424 i guariti. Nel bollettino di ieri i ricoverati erano 1592 e 62.204 i guariti. Migliora, quindi, sensibilmente, il dato riferito a questi ultimi.
Sono state somministrate, in Puglia, 90.825 dosi di vaccino su 120.235 dosi consegnate.
A Porto Cesareo la sindaca Silvia Tarantino segnala 5 positivi e 3 persone in quarantena, a Copertino la sindaca Sandrina Schito ha parlato della presenza di 20 concittadini positivi – un dato in diminuzione, quindi – e 465 vaccinati, con la consueta esortazione a insistere nel mantenimento delle misure di sicurezza.
A Cutrofiano il sindaco Luigi Melissano ha deciso di usare le maniere decise per contrastare la diffusione del contagio che nelle ultime settimane ha fatto registrare un aumento dei numeri: a ieri sera, in base a quanto comunicato dal primo cittadino, erano 27 i cittadini positivi. La novità, però, è rappresentata dalle due ordinanze emesse nel giro di poche ore: la prima per la prevenzione degli assembramenti nelle centrali piazza Municipio e piazza Cavallotti oltre che in Largo Resistenza, via Milite Ignoto, via Bovio, via Umberto I, via Vittorio Emanuele III, Largo Immacolata, via XXV Aprile, piazzale Unità d’Italia, via Aradeo – da via Martiri d’Otranto a via Trieste – piazzetta Risorgimento, via Teano, via Matera, via Matteotti, via Nuzzo, via Chiusa, corso Piave, via Paolo VI, via XXIV Maggio, oltre che nei pressi di distributori automatici di tabacchi e bibite. È fatto obbligo, ricorda il sindaco, di indossare mascherine all’aperto, salvo nei casi in cui sia garantita la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi. E il dispositivo, sottolinea il primo cittadino, va indossato correttamente, coprendo naso e bocca e non tenuto sotto il mento. Ai trasgressori potranno essere comminate salate sanzioni.
Inoltre, fa sapere ancora il sindaco, ed è il contenuto della seconda ordinanza, sono stati individuati due casi di positività a scuola, riguardanti un alunno frequentante la scuola media Don Bosco di via Catania e un altro frequentante la scuola elementare di via Umberto I. Pertanto il sindaco ha disposto la chiusura della scuola media Don Bosco, della scuola dell’infanzia Collodi e della primaria “Maselli” per i giorni 29 e 30 gennaio, al fine di procedere alle necessarie operazioni di sanificazione.
Situazione analoga a Collepasso. “Si comunica che domani, venerdì 29 gennaio, con ordinanza n. 07/2021 ho disposto in via d’urgenza la chiusura della Scuola primaria di via R. Elena”, fa sapere il sindaco Paolo Menozzi. Il provvedimento si è reso necessario dopo la conferma in queste ore di un caso di positività al Covid-19 tra gli alunni di una classe. Si procederà, dunque, con le necessarie operazioni di sanificazione. “Nell’augurare pronta guarigione al nostro alunno, vi esorto a prestare molta attenzione, il virus si propaga velocemente soprattutto in famiglia e nelle situazioni di promiscuità; vi raccomando, come al solito, l’uso della mascherina, il lavaggio delle mani, il distanziamento fisico e di evitare gli assembramenti”, ha sottolineato il primo cittadino.
Notizie dolorose giungono da Alessano, che nei giorni scorsi ha registrato numeri importanti. “Sono 14 i cittadini alessanesi attualmente positivi; abbiamo notizia di due nuove positività che saranno ufficializzate domani.
Purtroppo nella giornata odierna è deceduto un nostro concittadino ricoverato presso il Dea di Lecce: alla sua famiglia giungano il cordoglio e la vicinanza miei e di tutta la comunità”, fa sapere la sindaca Francesca Torsello. “Rispettiamo rigorosamente tutte le norme di prevenzione del contagio. Vi terrò aggiornati. Vi abbraccio”, la sua esortazione alla comunità.