LECCE – Una giornata da ricordare, per la città di Lecce. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha presenziato alla cerimonia di consegna dei brevetti agli allievi che hanno terminato il non facile corso di pilotaggio nelle scuole di volo dell’Aeronautica Militare. Un addestramento complesso, che punta a formare personale qualificato e competente.
La cerimonia si è svolta nella suggestiva cornice di piazza Duomo a Lecce, alla presenza del Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Cavo Dragone, e del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, nonché delle più alte Autorità civili, militari e religiose del territorio. Ad accogliere il Capo dello Stato, infatti, sono stati il sindaco Carlo Salvemini, l’Arcivescovo mons. Michele Seccia, il presidente della Regione Michele Emiliano e il presidente della Provincia Stefano Minerva.
Credits gallery: Fabio Serino
Quarantotto le aquile consegnate dal Ministero della Difesa ad altrettanti neopiloti: il momento clou della cerimonia è stato segnato dal passaggio di una formazione di quattro velivoli T-346A in dotazione alla scuola salentina, utilizzata per la fase avanzata di addestramento dei piloti da caccia.
Una visita di poche ore a distanza di sei anni quasi dall’ultima del presidente Mattarella a Lecce quando lo stesso presenziò all’inaugurazione del Teatro Apollo al termine dei lavori di restauro.